"E venne ad abitare in mezzo a noi (GV 1,14)" Presepe Vivente XVI Edizione - Rosa di Jericho - Primo appuntamento 23 Dicembre 2023 in collaborazione con Alma Terra.
.
Prima tappa di un lungo cammino.
Nell'ambito di
ci sono tante iniziative che riempiono il cartellone del Natale a Mola.
Sicuramente, però, non si può a prescindere a Natale dal Presepe ed quello vivente della "Rosa di Jericho" è un'eccellenza nel campo di questo genere di rappresentazioni.
L'evento eccezionale nella vita dei due Sposi, la paura, i dubbi....
La sacra famiglia, in cerca di un alloggio per la notte, percorrerà le strade del centro di Mola e chiederà riparo ai figuranti che incontrerà durante il cammino.
Attori e figuranti indosseranno i costumi d’epoca realizzati a mano dalla “Rosa di Jericho” secondo lo stile del presepe napoletano settecentesco.
Alla fine giungerà alla Grotta.
In Piazza degli Eroi, attraverso la ricostruzione di particolari “ambientazioni” riferite all’epoca del 1700 si intenderà rievocare alcuni degli antichi mestieri che hanno fatto la storia del nostro territorio. (si pensi a lavandaie, falegnami, calzolai, fornai, fabbri, pescivendoli, locandieri, cordai, mercanti, barcaioli, stiratrici, panettieri, calzolai, contadini, ricamatrici, massaie, artisti di strada, scrivani, terracottai, ecc...)
Ciò permetterà di offrire ai visitatori:
- un’esperienza fortemente “didattica”;
- un momento di “confronto” intergenerazionale e di “scoperta” del passato;
- uno stimolo a ricercare nella nostra storia locale i riferimenti che costituiscono il presente;
Per creare l'atmosfera della festa, il luogo verrà animato con danze e musica.
Di solito viene allestita una postazione dove le massaie prepareranno frittelle, pettole e castagne.
Quest'anno si parla, in base alle norme vigenti ed alla collaborazione con le attività commerciali della zona di somministrazione di street food.
promuovere iniziative di conoscenza delle diverse culture e di incontro tra i popoli, con particolare attenzione alla musica e alla danza;
favorire le realtà locali e territoriali, le iniziative ed i progetti che contribuiscono alla promozione umana e all’integrazione sociale dei migranti presenti sul territorio;
educare ad un consumo consapevole, equo e solidale;
testimoniare l’opportunità di praticare uno stile economico basato su principi di solidarietà, eticità e rispetto dell’ambiente, utilizzando il potere di acquisto;
favorire le realtà locali e territoriali, le iniziative ed i progetti che contribuiscono alla promozione umana e all’integrazione sociale.
DANZE POPOLARI TRADIZIONALI DI TUTTO IL MONDO
In ogni paese le danze accompagnano importanti momenti della vita della comunità.
Si tratta di occasioni in cui, con il corpo che si muove a ritmo di musica, la comunità esprime la gioia di stare insieme, rafforza i suoi legami sociali, manifesta la propria identità
Organizza, infatti, corsi e serate di animazione per conoscere la cultura di diversi paesi del mondo attraverso le loro danze popolari.
Commenti