"Amleto in salsa piccante" bello da chiedere le repliche - 15 e 16 dicembre 2023 - Teatro Angioino - Mola di Bari.
Il felice esordio non basta, necessario accontentare la tante richieste.
C'era da aspettarselo con le premesse che avevo già largamente anticipato qui:👇🏻
Nonostante le 6 date che hanno aperto la stagione di Prosa 2023 del Teatro Angioino, in tanti non hanno potuto godere di questa bella rappresentazione ed è stato necessario dover ricorrere a due repliche che andranno in scena nei giorni di venerdì 15 e sabato 16 dicembre 2023 alle ore h.21.
Quella che possiamo definire commedia brillante “Amleto in Salsa Piccante” di Aldo Nicolaj ha, dunque, fatto centro ed il passa parola ha invogliato coloro che in prima battuta non hanno voluto partecipare o, semplicemente non sono riusciti a trovare i biglietti, a fare in modo che l'organizzazione aggiungesse altre due date che andranno ad arricchire la stagione del teatro, ma anche il prossimo fine settimana di eventi culturali a Mola di Bari.
Adattamento e regia Francesco Capotorto. Con Rino Giuliani, Giovanna Moccia, Stefania Fasano, Antonio Romano, Margherita Gentile, Nunzio Dellerba, Nicola Desilvio, Emanuela Pietanza, Marco Cisternino, Cesare Velluto, Pierpaolo Urbano, Angela Digiorgio, Anita Rizzi, Vanna Moccia, Stefano Gaudiuso, Donato Roca
Scena Francesca Francese - Costumi Marilena Palattella, Francesca Ruggieri, Rosa di Jericho - Musiche originali Paolo Daniele - Elaborazione e allestimento scena Filippo Affatati - Realizzazione attrezzeria Marilena Palattella, Laboratorio Teatro d’Oggi - Direttori di scena Stefano Gaudiuso, Donato Roca – Audio Luci Giuseppe Aversa.
Questa specie di nazionale del movimento teatrale locale, dunque, ha incantato e divertito le tantissime persone che sono accorse al richiamo di questo scoppiettante inizio della stagione invernale dell'Angioino,
Questa esilarante riscrittura del celeberrimo Amleto di Shakespeare, non solo viene rivisto in chiave comica, ma cambia completamente il punto di vista solito che si ha delle vicende.
È come se si guardasse la storia dal Backstage o, meglio, dal buco della serratura, come se potessimo scoprire I segreti delle vicende.
Si, perché essendo raccontata rivissuta dalla cucina del castello di Elsinore attraverso gli occhi della servitù, è come se, prendendo in esame il mondo reale è come se scoltassimo una conferenza stampa di un politico, un artista, uno sportico, ma fossimo l corrente di tutto quello che ci fosse dietro alle parole di circostanza, o alle dichiarazioni ufficiali che spesso ci propinano attraverso ai mass media.
Se shakespeare racconta le vivende che riguardano potenti e nobili, quelli che passano alla storia, coloro che decidono la sorti degli stati e della popolazione, in questo commedia si raccontano quelle degli umili troppo spesso dietro le quinte.
Questa commedia originale scritta da Aldo Nicolaj, si dimostra divertente, intrigante e con un ritmo incalzante, ma la rilettura fatta a Mola mette in evidenza qualcosa di noi, non fosse altro che per il fatto di conoscere gli interpreti.
I Fantasmi ed i vari intrighi cortigiani, quindi, si succedono tra torte, intrugli, veleni per topi, succulente portate e prelibate leccornie.
I regnanti non ne escono benissimo, sono vanitosi, ma soprattutto amano ostentare con un compiacimento esagerato, meriti che presumono di avere, ma si rivelano sciocchi, schiavi della noia e dei giochi di potere, ossessionati dal sesso e dalla gelosia.
Venerdì 15 e sabato 16 dicembre 2023
Mola di Bari (Bari)
Teatro Angioino
Via Pellico n.7
ore 21
ingresso a pagamento
euro 12.00
Info. 0804713061 - 3496061378
----------------
E' aperta la Campagna abbonamenti.
Info, abbonamenti e prenotazioni, c/o botteghino del teatro Angioino in via Silvio Pellico n.7 in Mola di Bari
tel. 0804713061 - 3496061378
Commenti