L’Associazione Alma Terra invita alla proiezione del film "Trieste è bella di notte" di di M. Calore, S. Collizzolli e A. Segre - 16 Novembre 2023 - Castello Angioino - Mola.
Da giovedì 16 novembre ha inizio un week end che l’Associazione Alma Terra dedica ai migranti e ai profughi.
Trattare questi argomenti in questo periodo rende tutto più complicato.
Quello che si verifica tra Israele e Palestina o Russia ed Ucraina rende difficile il tutto perché l'essere umano vive di reazioni che non sempre sono delle migliori.
Eppure non dobbiamo farci annebbiare la vista dagli istinti più bassi e dobbiamo continuare a restare umani, ponendo l'accento sui sentimenti positivi.
Certo, è più facile parlare di eventi musicali che riguardano Eurythmics, gli Who, CCCP, Le Vibrazioni, ecc.... ed è meglio pensare a mezzi come le frecce tricolori che ai caccia che sganciano bombe, ma dobbimo renderci conto della realtà circostante e comportarci di conseguenza per cercare qualcosa che faccia invertire la tendenza.
Alle ore 19 del 16 Novembre 2023, nella sala-convegni del castello Angioino di Mola di Bari, ci sarà la proiezione del film
‘Trieste è bella di notte’ di Matteo Calore, Stefano Collizzolli e Andrea Segre, anno 2023.
Un documentario sulle migrazioni clandestine dal Pakistan all’Italia.
I registi presentano i racconti di persone che provano a venire in Italia attraverso la rotta balcanica , evitando tutte le minacce di una vera e propria caccia all’uomo, che si realizza attraverso un sistema disumano che rimpalla di continuo i profughi tra l'Italia, la Bosnia e la Croazia.
Il film è una testimonianza collettiva che colpisce chi l’ascolta.
Perché annientare le storie di esseri umani, respingendoli, senza nemmeno ascoltare la loro vicenda, è una vergogna che bisogna conoscere per condannarla.
Una nazione che si definisce evoluta e democratica, accogliente e tesa al rispetto dei diritti umani non può essere responsabile di queste azioni.
Ingresso gratuito, con contributo libero.
Obbligatoria la prenotazione al 3471565119
Ingresso gratuito, con contributo libero.
Obbligatoria la prenotazione al 3471565119
Commenti