"Il mio nome è Futuro" libro di Florisa Sciannamea - 12 Novembre 2023 - Palazzo Roberti - Mola.
Un evento "Culturosa".
Domenica 12 Novembre l'Associazione "Culturosa" aspetta tutti per una interessante conversazione che scaturirà da un libro definito ....coloratissimo.
A prescindere dal fatto che effettivamente il colpo d'occhio della copertina lo rende tale, bisogna dire che spesso usiamo i colori anche nel linguaggio per dare sostanza alle nostre parole, per caratterizzare maggiormente il tutto.
Il testo del brano "True Colors" di Cindy Lauper, può essere un esempio lampante, ma anche in altri brani dei vari Ramones, Radiohead, Police, Piero Pelù, Paul McCartney, CCCP, Le Vibrazioni, The Who, Eurythmics... e chi più ne ha più ne metta il concetto spesso è prepotente.
Spesso caratterizziamo così anche le nazioni o i popoli....
per esempio il Portogallo lo descriviamo con colori vivaci al contrario di quelli scandinavi.
Il problema è che siamo soliti voler descrivere i colori che esprimono gioia, ma dobbiamo fare i conti con quelli più Dark
Ed effettivamente nell'ultimo libro di Florisa Sciannamea dal titolo “Il mio nome è futuro” troviamo una protagonista che viaggia in questa direzione.
Futuro, infatti, è una ragazzina simile a tanti della sua età. Non sempre obbedisce, fatica a svegliarsi la mattina per andare a scuola, non le piace la verdura, ha un fratellino, genitori che litigano e Trilly, una gatta che la segue dappertutto.
Futuro, infatti, è una ragazzina simile a tanti della sua età. Non sempre obbedisce, fatica a svegliarsi la mattina per andare a scuola, non le piace la verdura, ha un fratellino, genitori che litigano e Trilly, una gatta che la segue dappertutto.
(e che non credo sia casuale che si chiami come uno dei personaggi di Peter Pan)
Molto impegnata nella vita di tutti i giorni così come lo sono i suoi coetanei Futuro non si accorge delle cose spiacevoli che circondano lei e tutti, grandi e piccini, e che riguardano il pianeta.
La questione ambientale, quindi, viene posta in primo piano, ma non nella maniera didattica con la quale siamo abituati a confrontarci.
Florisa Sciannamea, autrice del libro, è designer e illustratrice oltre che scrittrice.
Attraverso questa storia ed alla protagonista, in un viaggio tra fiumi, fiori, ghiacciai, mari e tante creature che popolano la nostra natura.
Il racconto della situazione in cui versa il nostro Pianeta appare quindi dolce, ironico e anche drammatico.
L'evento organizzato a Palazzo Roberti sarà presentato da Marianna D'Ambruoso
mentre la professoressa Angela Poli intervisterà l'autrice del libro.
Insomma, attraverso questa storia per grandi e piccoli che tanto ha da insegnare avremo tanto su cui riflettere.
La bellezza del libro è che il tutto viene raccontato servendosi di elementi concreti ed usando usando un linguaggio semplice e dolce e alle volte amaro....
un pò come facciamo con i colori....
e soprattutto così come è la vita stessa.
Commenti