"I Promessi Sposi in un'ora" - una rinnovata formula teatrale per l'opera di Manzoni - Culturosa e "Il Palcoscenico" - Regia Nilla Pappadopoli - 9 Novembre 2023 - Teatro Van Westerhout - Mola
Per i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni.
A 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, in tutta la nazione ci sono e ci saranno tante iniziative per rendere omaggio alla figura del poeta, drammaturgo, massimo esponente del romanzo storico, intellettuale che ha segnato la storia della cultura e della lingua italiana.
In un mondo diviso tra....
"Le distanze ci informano che siamo fragili"
(Le Vibrazioni)
(Le Vibrazioni)
e
(CCCP)
Forse è meglio viaggiare nelle pagine dei classici per scoprire un pò delle nostre radici e di quello che ci siamo lasciati alle spalle.
Anche alle mie latitudini, a Mola di Bari, ci sarà qualcosa per ricordare il grande della letteratura italiana.
Sappiamo che l'Associazione Culturosa dedicherà 3 serate ai 150 anni dalla morte del Manzoni e parte alla grande con un'evento che vede coinvolto il Gruppo Teatrale Il Palcoscenico in una rinnovata formula teatrale dei Promessi Sposi.
I nomi degli attori li potete leggere nella locandina che apre questo scritto e sono grosso modo quelli che ormai siamo abituati a vedere all'opera nelle tante bellissime serate che ci ha regalato la compagnia guidata da Nilla Pappadopoli che curerà anche questa volta la regia.
Il gruppo che opera a 360° gradi e che affonda le radici nell'arte e nella cultura, arrivando fino al "Ponte di Eraclito", ogni volta ci sorprende per la sua duttilità e per le contaminazioni con tutte le forme artistiche possibili.
Sicuramente l'Associazione Culturosa nasce con una caratterizzazione più forte, ma ha dimostrato e dimostra ogni volta di poter superare ogni tipo di confine che la caratterizzazione stessa aveva fatto pensare a qualcuno agli esordi.
La serata vedrà anche la presenza di una relatrice che presenterà l'opera e cioè la prof.ssa Rosa Innamorato.
Commenti