Fiabe in salsa Mauli - Presentazione del libro - 28 Novembre 2023 + Mostra (fino al 4 Dicembre) Palazzo Roberti - Mola di Bari.
L’idea di rivisitare la cultura, il linguaggio e il territorio molesi attraverso i canoni della fiaba.
Interessante evento quello che ci sarà a Palazzo Roberti il prossimo 28 Novembre e che proseguirà fino al 4 Dicembre, perchè mette insieme diverse forme d'arte.
Tutto parte dalla presentazione del libro "Fiabe in Salsa Mauli", una raccolta di racconti fiabeschi moderni nata da una riflessione avviata all’interno del Centro Documentazione Piero Delfino Pesce.
Riflessione alimentata dalle non rare novelle pubblicate nel settimanale Humanitas, fondato da
Piero Delfino Pesce, nonché dall’idea di rivisitare la cultura, il linguaggio e il territorio molesi attraverso i canoni della fiaba.
Il libro si compone di diciotto fiabe, scritte da altrettanti autori in cui santi e madonne, ipogei e castelli, porti e sirene, pensieri e parole tipicamente molesi si rincorrono lungo lo svolgersi di trame in cui, finalmente, la fantasia torna a superare la realtà.
La sua realizzazione è stata resa possibile grazie alla compartecipazione dell’Università della Terza Età - Mola di Bari e della rivista annuario San Michele e la Civetta.
Le fiabe sono state illustrate da Teresa Spagnuolo, mentre completa il volume una sezione fotografica, tratta soprattutto dall’archivio di Nicola Furio, che evoca le fiabe e Mola.
Il libro sarà disponibile, ovviamente alla presentazione, ma anche presso la libreria Culture Club Cafè. Richiede un contributo di 10€, il cui ricavato andrà totalmente in beneficenza.
Le vibrazioni che un'iniziativa del genere suscita sono delle migliori,
lontane, per esempio, dai litigi di Calenda o del PSI o delle notizie "made in CCCP" che riempiono i telegiornali odierni.
E' un pò come salire, non dico sul mezzo di trasporto di Doctor Who, ma almeno sulle frecce tricolori e mettono insieme diversi odi di vedere l'arte, come se assistessimo ad un concerto, durante il quale si esibiscono contemporaneamente gli Who e gli Eurythmics.
La presentazione è accompagnata dalla mostra "Le Fiabe, le Immagini" , in cui Teresa Spagnuolo espone le tavole illustrative originali del libro.
L'evento che vedrà la presenza di Giovanna Fralonardo, Presidente UTE e Giambattista Bello, Caporedattore San Michele e la Civetta, metterà insieme anche persone che vengono dal mondo che rappresenta diverse forme d'arte.
Ovviamente l'illustratrice Teresa Spagnuolo, ma anche
esponenti del teatro come Pasquale Legretti, attore TeatrAmico e Mattia Catalano in rappresentante del mondo della musica e dell'Officina dell'arte.
Commenti