Laser andata e ritorno, avventure scientifiche tra Italia e Nordamerica - Ospite la dottoressa Rosalba Gaudiuso - 27 Ottobre 2023 - Palazzo Roberti - Mola.
Ultimo appuntamento con la rassegna dell'Associazione Culturosa, intitolata
"Donne e Scienze"
Come i classici di Radio Capital attingono dalla tradizione musicale che va da Pino Daniele ai Pink Floyd, con le diverse sfumature e prospettive, così anche la scienza si muove in un contesto conservativo che parte dalla tradizione che, però punta al miglioramento attraverso un costante progresso.
Se Putignano è famosa per la cartapesta e le sue applicazioni specialmente in alcuni periodi dell'anno,
Se Pompei lo è per eventi tragici che si sono trasformati successivamente in turismo,
Se Pinocchio è famoso per essere una delle opere più lette in tutto il mondo,
Se primarie e privatizzazione sono termini diversi tra loro, ma guardati con sospetto alla stessa maniera,
Se Poste Italiane pubblicizza più tutte le altre attività e non il recapito,
notiamo come in tutti i campi, eccellenze o meno che siano, c'è una parte di tradizione ed un'altra che vuole volare verso altri lidi, incontrando, però qualche sentimento di scetticismo e talvolta interesse pari a chi rimane affacciato alla finestra, sgranocchiando pop corn come se fosse semplice spettatore dell'esistenza, accontentandosi delle cose scontate.
E' invece il coinvolgimento quanto più possibile a larga scale a fare in modo che la parola progresso abbia il significato più vero.
Se nell'esempio musicale che ho fatto partiamo da un artista che non sarà "locale" come i Radicanto, ma che attinge ad un contesto più classico e finiamo ad una band che ha accompagnato le proprie performances con effetti speciali e raggi laser, così la dottrina scientifica è sempre più diretta verso viaggi epici tanto quanto quelli raccontati da Omero.
L'ospite che si pone, a mio parere, in una posizione che accomuna le mie divagazioni è la dottoressa Rosalba Gaudiuso che ci porterà, idealmente durante la serata in programma, in Nord America per un affascinante viaggio nella tecnologia laser.
I campi di interesse e competenza della protagonista dell'evento, spaziano in diversi ambiti, ma quelli più significativi sono quelli che riguardano:
Plasmi indotti da laser e loro applicazioni nella spettroscopia atomica e nella scienza dei materiali
Spettroscopia di degradazione indotta da laser (LIBS) nelle scienze biomediche, geochimiche e di conservazione.
Applicazione dell'apprendimento automatico ai dati spettroscopici
Metodi di ablazione laser per la produzione di nanoparticelle e film sottili (Pulsed Laser Ablation in Liquids, PLAL; Pulsed Laser Deposition, PLD).
Così come le sue attività didattiche all'Università degli Studi di Bari:
• Chimica Generale, Laurea in Biologia, Anno Accademico (AA) 2022-2023
• Chimica del Plasma, Laurea Magistrale in Chimica, AA 2022-2023
• Tecniche Laser in Scienze Chimiche, Laurea Magistrale in Chimica, AA 2022-2023.
La dottoressa ha conseguito anche numerosi premi:
- 2020: Borsa di studio Discovery, agenzia finanziatrice: NSERC (Canada), ricercatore principale,
- 2020: Discovery Launch Supplement, Agenzia finanziatrice: NSERC (Canada), ricercatore principale,
- 2019: Brevetto USA numero 10506985, R. Gaudiuso, E. Ewusi-Annan, N. Melikechi, B. Liu, Metodi e sistemi per diagnosticare o monitorare il processo di una patologia utilizzando la spettroscopia di degradazione indotta da laser e fluidi biologici.
Insomma, l'appuntamento nella Sala Conferenze di Palazzo Roberti venerdì 27 ottobre è la degna conclusione dell'intera rassegna.
Commenti