Incontro con l'Autore - "Radici ed Orizzonti" di Cecilia Natale - Coordinamento Nilla Pappadopoli - Palazzo Roberti - 15 Ottobre 2023 - Mola.
Il libro “Radici e orizzonti” di Cecilia Natale, con prefazione di Enzo Concardi, nella prestigiosa collana “Alcyone 2000”, è stato pubblicato da Guido Miano Editore, Milano 2023.
Cecilia Natale, nata a Forenza (Pz) e residente a Mola di Bari (Ba), è laureata in Materie Letterarie. Poetessa e pittrice, ha pubblicato le raccolte di poesie: Infinito presente (1995), Le nuvole sfiorano le vette (2004), Risonanze (audiolibro, 2009).
È inoltre autrice del libro: Chiesa Sacro Cuore. Il tempio e la sua storia (2013), raccolta di foto, documenti e testimonianze riguardanti l’iter della realizzazione della Chiesa Sacro Cuore di Mola di Bari.
L’attività poetica di Cecilia Natale è trattata nel terzo volume dell’opera Storia della Letteratura Italiana. Il secondo Novecento, G. Miano Editore, 2004.
In questa sede, però. parleremo del libro "Radici e orizzonti" che sarà presentato a Mola di Bari il 15 Ottobre 2023.
Un libro che dimostra come nella vita si può spaziare, si possono usare anche le parole di Edgar lee Masters, ma le proprie radici non si perdono mai.
Ed infatti nella poetica dell'autrice di avverte una profonda esigenza di rivisitazione delle proprie radici lucane dopo la ‘migrazione’ sulle coste pugliesi.
Puoi dribblare l'argomento quanto vuoi, come se fossi il calciatore Douglas Costa, puoi farti chiamare Ethan, puoi andare a vivere a Mola, a Corato, in Danimarca, in Ecuador, ecc.....
le radici faranno per sempre parte di te.
Una delle altre caratteristiche di quanto pubblicato è una viva appartenenza all’identità femminile.
Di solito amiamo le grandi artiste come Dee Dee Bridgewater, ma la situazione delle donne è sempre oggetto di dibattito.
E' chiaro che poi abbiamo a che fare con un libro che affronta anche discorsi storico/sociali e che è diviso in varie parti, ecc....
ma è inutile che anticipo tutto questo, la bellezza di scoprire questo volume è anche che lo spettatore possa avere la sensazione di poter dire ...
"Io vengo dalla luna"
(Caparezza)
Con il coordinamento di Nilla Pappadopoli, la serata avrebbe dovuto vedere la partecipazione del giornalista Enzo Quarto che avrebbe presentato il testo.
Purtroppo quest'ultimo, per problemi di salute, non sarà presente, ma sarà sostituito egregiamente dal dott. Vito Marangelli che è stato chiamato a svolgere la parte introduttiva alla silloge di Cecilia Natale.
"Il libro merita. Speriamo meriti anche il relatore "
(Vito Marangelli)
Sandra Sorino ed Angela Poli leggeranno alcuni brani del libro,
ma l'evento non prevede solamente conversazione.
La serata sarà resa speciale anche per la presenza di momenti musicali
con il tenore Michele Sansone e la pianista Sara Susca.
Commenti