Festa dei nonni - 2 Ottobre 2023 - In tutta Italia .... A Mola è organizzata dall'Università della Terza età.
Festa sia laica che religiosa.
Il 2 ottobre è il giorno dedicato ai nonni.
Non è un evento come la notte della taranta, a Melpignano, o il Molasuono, ma senza dubbio è qualcosa di più intimo e più sentito dalle famiglie.
Non è uno di quegli appuntamenti duranti i quali si organizzano concerti, si spera nella partecipazione di artisti come Max Gazzè, Matia Bazar, Marmenta, durante i quali vorresti avere una ideale Mancio TV per filmare tutto.
Non è una convention nella quale Maurizio Arrivabene parla di gestione o Salvini viene a sfilare.
Non è un appendice della Festa degli Anziani che va in scena alla fine di Luglio, quella istituita da Papa Francesco nel 2021, per intenderci, perchè ha un simbolismo diverso.
Il nonno e l'anziano può essere certamente la stessa persona, ma l'accento che si vuole mettere in questa festività di Ottobre è il ruolo.
Nella società, infatti, questa figura è sempre più punto di riferimento importante per i nipoti e per le famiglie.
Il 2 ottobre per la tradizione cattolica è la Festa degli Angeli Custodi.
E i custodi della famiglia sono sempre più proprio loro: i nonni.
Però quando parliamo di questa giornata, non dobbiamo solo guardare il lato religioso che potrebbe anche essere distante da qualcuno.
E' bene, infatti, sapere che la Festa dei Nonni è riconosciuta anche come ricorrenza laica.
In Italia è stata istituita con la legge n. 159 del 31 luglio 2005
“per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale”.
Contestualmente, è stato anche decretato il ‘Premio nazionale del nonno e della nonna d'Italia’, in favore dei nonni che, nel corso dell'anno, si siano distinti per aver compiuto azioni particolarmente meritorie sul piano sociale.
Per l’occasione, regioni, province e comuni italiani possono promuovere, iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni, così come il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca può impartire le opportune direttive affinché le scuole propongano iniziative volte ad approfondire la funzione determinante dei nonni nella famiglia e nella società.
Talvolta sembrano provenire da Marte, altre volte sono le mela che tolgono il medico di torno.
A Mola di Bari, città nella quale risiedo, la "Festa Ufficiale" è quella organizzata dall'Università della Terza età e si svolgerà presso la Chiesa del Sacro Cuore con le modalità descritte nella locandina che apre questo scritto.
mele,,marte,
Commenti