Presentazione libro "Lei" di Flavia Pankiewicz - 29 Settembre 2023 - Libreria Culture Club Cafè - Mola.
Ore 18.00 Giardino Interno Libreria Culture Club Cafè
Di solito si parla del "pianeta donna" nell'aprossimarsi di date particolari, tipo
l'8 Marzo o la Giornata contro la violenza sulle donne, come se queste fossero veramente un "pianeta diverso" da quello del resto della popolazione, o come se durante il resto dell'anno fosse inutile parlare di queste tematiche.
Accade qui da noi, ma anche per esempio in Danimarca, anche se spesso consideriamo alcuni popoli più evoluti.
Se ti chiami Ethan o hai un nome italiano, non è che la realtà cambi molto.
Si tende a dribblare alla Douglas Costa il problema e magnificare artiste tipo Dee Dee Bridgewater, ma avere un diverso approccio con chi consideriamo "comune".
È veramente così?
Forse possiamo capirlo attraverso il libro che sarà presentato i prossimi giorni.
Interverrà : Flavia Pankiewicz – Autrice
Dialogjera con l’autrice – Salvatore Cosentino – Magistrato e autore teatrale
Il volume raccoglie dei racconti che hanno ottenuto premi e riconoscimenti (“Melina Doti 2021”, menzione al merito “Premio Dostoevskij 2020”, ecc.) e degli inediti.
Flavia Pankiewicz, nata a Lecce da padre polacco e madre italiana, ha pubblicato, tra l’Italia e gli Stati Uniti, articoli, saggi, biografie, racconti, un romanzo e una raccolta di poesie, collabora con La Gazzetta del Mezzogiorno, per la quale ha anche curato una rubrica sui pugliesi d’America dagli Stati Uniti e ha ideato e diretto per anni Bridge Apulia USA, rivista in lingua inglese nata per promuovere la Puglia negli Stati Uniti.
Con questi libro è tornata alla scrittura mettendo in evidenza sette storie che raccontano di crisi e di rinascite, di scoperta – degli altri e di sé stessi – di radici e di ricordi.
“Lei”, titolo dell’ultimo racconto della raccolta, una storia che inizia negli anni della seconda guerra mondiale e arriva fino ai nostri giorni, è la vera e propria parola chiave di tutto quello che viene raccontato.
Si tratta di storie di donne, ma è importante
soprattutto il fatto che queste vengano raccontate in prima persona o da altri io narranti ma protagoniste, sempre.
Attraverso percorsi diversi, si può arrivare ad indagare sull’animo umano, sul legame indissolubile tra passato e presente, sul senso stesso della vita.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info: Tel. 080 6981408 - 3386604440
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info: Tel. 080 6981408 - 3386604440
Commenti