Nuova Casa di Comunità a Mola.
Le Case di Comunità sono le nuove strutture socio-sanitarie che entreranno a fare parte del Servizio Sanitario Regionale
Alla fine del mese di Agosto 2023 si è svolto un Consiglio Comunale, a Mola di Bari che è giunto ad una approvazione generale su un tema molto importante.
Certo, le diatribe politiche no non finiscono mai.... Destra, sinistra, centro, liste civiche e chi più ne ha più ne metta, raggiungono sempre meno punti di contatto, ma quando questo succede per questioni del genere, prevale il buon senso e la voglia di lavorare a qualcosa di buono per tutti.
"Qualunque cosa tu faccia | qualunque cosa tu dica"...(Oasis)
Il Consiglio Comunale, con voto unanime, ha approvato lo schema di contratto di comodato gratuito tra ASL Bari e Comune di Mola di Bari, per la costruzione della nuova Casa di Comunità, finanziata dal PNRR.
L'edificio, di nuova realizzazione, sorgerà in un suolo di proprietà comunale in via Canudo.
Le Case di Comunità sono le nuove strutture socio-sanitarie che entreranno a fare parte del Servizio Sanitario Regionale, previste dalla legge di potenziamento per la presa in carico di pazienti affetti da patologie croniche e costituiranno un punto di riferimento continuativo per i cittadini, che possono accedere gratuitamente alle prestazioni sanitarie erogate.
“Non si è fatti per stare a soffrire
andarsene se è ora di finire
affidarsi alla vita senza più timore
amare con chi sei
o dare a chi ti da'
e non desiderare sempre e solo
Si tratta di strutture polivalenti che garantiscono:
funzioni d’assistenza sanitaria primaria,
attività di prevenzione.
All’interno di queste strutture saranno presenti equipe di medici di medicina generale, pediatri, medici specialisti, infermieri e altri professionisti della salute (tecnici di laboratorio, ostetriche, psicologi, ecc.) che operano in raccordo anche con la rete delle farmacie territoriali.
In queste strutture è prevista la presenza di:
area prelievi e vaccinazioni,
cure primarie e continuità assistenziale,
area ambulatori specialistici,
area dei programmi di prevenzione e di promozione della salute,
attività consultoriali,
area servizi sociali del Comune
Commenti