Altro appuntamento della fortunata rassegna.
Sabato 16 settembre,presso il Palazzo Roberti -Alberotanza con ingresso alle ore 20.30,nella Rassegna Culturale e Letteraria Camminleggendo a cura di Teatroforma, sarà presente la scrittrice e poetessa Federica Introna con il romanzo giallo-storico dal titolo:"La Regina Guerriera"Zenobia di Palmira, la donna che sfidò l'impero romano.
Si parlerà, dunque, di una
SOVRANA D'ORIENTE, IMPERATRICE AUGUSTA, DISCENDENTE DI CLEOPATRA.
Per certi versi il personaggio potrebbe anche essere considerara per la sua terra come Compay Segundo ed il grupo Compay Segundo rappresentano oggi per Cuba.
Senza di loro sarebbe come assistere ad una performance degli Eagles senza Glenn Frey, o la difesa della Juve senza Danilo.
Dobbiamo andare in Siria, 267 d.C.
Donna indipendente, madre affettuosa e guerriera intrepida, Zenobia era la regina di Palmira, un’oasi divenuta nei secoli regno sicuro e prospero, punto d’incontro fra Occidente e Oriente.
Forte e determinata, alla morte del marito si proclamò Imperatrice Augusta: da alleata di Roma contro l’espansione dei Persiani, trasformò Palmira in una potente e implacabile rivale dell’Impero, lanciandosi alla conquista di tutti i territori d’Oriente.
Dalla sua parte si schierarono generali valorosi, intellettuali raffinati, mistici cristiani, contro di lei l’intero Occidente.
Un po' La rappresentante di lista, nello scenario musicale italiano o l'albero della vita, nel senso di caratterizzazione territorio e chi lo governa.
Nulla sembrava potesse fermarla, neppure i terribili lutti, i tradimenti e le sanguinose battaglie.
Sino a quando un tragico evento non le insegnò che il potere di una regina non è illimitato, e che il nemico non ha un solo volto...
Evocando un mondo perduto pieno di splendore e brutalità, amore e passione, Federica Introna dà vita a un romanzo sulla tumultuosa vita della regina Zenobia, una donna che, dopo aver affrontato con coraggio e fermezza ogni tipo di avversità, seppe rinascere, scrivendo alcune delle pagine più importanti della Storia antica.
Del resto è facile nella vita passare da Fiordaliso al Gobbo di Notre Dame.
Federica Introna ha esordito nel 2016,nel campo della narrativa,vincendo il Premio "Ilmioesordio" con il romanzo storico "La congiura"(2017)
Conversa con l'autrice il giornalista Onofrio Pagone.
Commenti