Mostra "Per Non dimenticare" - Opere di Anna Alterio a cura di Valeria Nardulli - Inaugurazione - 22 Agosto 2023 - Palazzo Roberti - Mola.
La mostra che scaccia i mostri.
Molto particolare è l'esposizione di opere di Anna Alterio che sarà inaugurata alle 20 del 22 Agosto 2023 nel Palazzo Roberti a Mola di Bari.
Lo è perché tratta delle paure più grandi che hanno caratterizzato e caratterizzano questo periodo della nostra esistenza.
Il Coronavirus e la guerra scatenata dal tentativo del premier russo Putin di invadere l'Ucraina di Zelenskyy.
L'arte è probabilmente la forma più immediata per entrare nella testa delle persone, per condividere le esperienze, le sensazioni, io dolore, la voglia di riscatto, che argomenti del genere portano inevitabilmente ad avvertire.
Nella vita una difesa dovrebbe essere, per esempio, quella comandata da Danilo.
Nella vita una difesa dovrebbe essere, per esempio, quella comandata da Danilo.
Invece stiamo qui a parlare di armi e vittime.
Se Sting, appena separatosi dai Police, si chiedeva anni fa in un suo famoso brano se anche i russi amassero i loro bambini, alle nostre latitudini per altri eventi bellicosi Vinicio Capossela ha sempre tirato frecciatine ai signori della guerra e anni fa i nostri Jovanotti, Ligabue e Piero Pelù gridavano "mai più".
Evidentemente, però, le cose continuano ad andare diversamente.
La pandemia poi....
È stata qualcosa che ci si aspettava anche meno.....
Ci sono paure, traumi che possono non essere Superati e che invece siano chiamati ad esorcizzare.
Il senso della mostra della quale parliamo è proprio qualcosa che abbraccia questo concetto ed è qualcosa che ha colpito molto gli organizzatori dell'evento.
Valeria Nardulli che curerà l'avvenimento con la partecipazione di Luisa Parato, ha usato parole molto più efficaci delle mie per presentare il tutto.
Quindi ve le riporto:👇🏻
Commenti