Definite alcune modifiche sulle modalità e la frequenza dell’attività di spazzamento in diverse zone della città.
Tante sono le lamentele, alcune giuste, altre fomentate dai soliti noti, ma bisogna dire che Mola di Bari non appare in buone condizioni per quanto riguarda la vicenda dei rifiuti.
Le motivazioni possono essere tantissime, dall'attività di chi deve occuparsene, al controllo ed alla buona educazione dei cittadini.
Il Sindaco Giuseppe Colonna ha voluto affrontare la questione una volta che l'amministrazione ha potuto preparare e, quindi, comunicare le modifiche sulle modalità e la frequenza dell’attività di spazzamento in diverse zone della città.
Il desiderio espresso da una stella caduta a San Lorenzo, visto anche il periodo, per alcuni,
troppo poco, per altri, senza ancora vedere all'opera il nuovo corso...
ma questa non è una novità.
La "leucemia" del paese è l'azione negativa, ma anche l'esasperazione ed il parlar male a prescindere, senza compiere mai un gesto utile.
Il fatto è che si fa presto a dare la colpa ai ragazzi per lo schifo che alcuni di loro lasciano sul lungomare o nelle vicinanze dei bar e locali vari.
Non sono mica loro a gettare i frigoriferi, i cessi ed i mobili o per strada, o nelle campagne, o sotto ai ponti.
Quindi ognuno deve farsi un'esame di coscienza e collaborare quanto più possibile.
Parliamo di Notti nella contea da voler replicare in loco, parliamo di albero della vita....
ma produciamo quello della .... Navita
“
Bisogna vederla così la città, alla fine della notte, andare ad alzarle la veste… entrare nella cortina fumosa del megalopolio, arrivare per le strade deserte, livide dell’alba. Quella è l’emozione! Bisogna arrivare solo per prendersi l’emozione di arrivare. Visitare è un’altra cosa”
(Vinicio Capossela)
Minacciamo di chiamare "Le Iene" e corriamo come se avessimo una Lamborghini a fomentare le viscere di chi vomita esclusivamente negatività sprofondando in burroni profondi come le gravine presenti a Laterza.
Non bisogna, però, essere geniali come Leonardo da Vinci, per comprendere che comunque bisogna invertire la tendenza e migliorare il servizio.
Giuseppe Colonna ha detto la sua:👇
"Si tratta di un potenziamento (di carattere permanente nei mesi estivi) che partirà domani 10 agosto, utile a migliorare il servizio, la pulizia e il decoro della città, consapevoli che un risultato duraturo potrà essere ottenuto solo con la collaborazione piena di tutti: Comune, Navita e cittadini.
Allo stesso tempo abbiamo chiesto di riattivare il servizio di spazzamento meccanizzato prevedendo nelle due giornate settimanali i divieti di sosta sulle vie interessate.
In queste settimane, anche grazie all’arrivo di nuove unità della Polizia Locale, incrementeremo i controlli sul territorio, anche grazie all'utilizzo di fototrappole.
Contestualmente è stato predisposto apposito ordine di servizio alla Navita per la bonifica di alcune aree interessate dall’abbandono indiscriminato di rifiuti.
Collaboriamo tutti, per un paese più pulito e decoroso".
Ora tocca a noi fare la nostra parte ed anche la Navita, anche perchè si ha la sensazione che il tutto funzioni meglio negli altri paesi serviti.
Magari non è vero, ma lavorando in città servite dalla stessa azienda, così sembra.
Commenti