La piazzetta delle "Quattro fontane" protagonista di un incontro a 360°
Appuntamento molto interessante quello dell'Associazione Culturosa con Tommaso Martinelli che potremmo cercare di catalogare come un giornalista, ufficio stampa ed autore televisivo, anche se, lo saprete .....se passate spesso su questo spazio, non amo le categorie.
In realtà colui che, anche se lavora e vive abitualmente a Roma, è un mio concittadino non risponde ad una collocazione precisa, visto la moltitudine di attività che lo coinvolgono.
Qualcuno ne parla come una specie di mago della notizia e della comunicazione, sia per quanto concerne gli eventi che il rapporto con testate online ed offline di brand e personaggi pubblici.
In un mondo che vuol sentirsi all'avanguardia in questo contesto potrebbe essere l'occasione giusta per carpire alcuni segreti.
“
Io credo che nella letteratura non ci si possa nascondere, ma soltanto rivelare.”
(Vinicio Capossela)
Nonostante la giovane età, bisogna dire che cercando anche in rete, il curriculum di Tommaso è abbastanza lungo.
Magari può sembrare una vita il tempo che è passato da quando ha cominciato a lavorare come giornalista, poco più che ventenne, presso il settimanale pugliese, Fax, diretto da Vincenzo Magistà, e il quotidiano L'altro Fax diretto da Michele Lorusso, occupandosi di cronaca locale, ma la lunghezza del periodo sta a significare più il cammino fatto professionalmente da Tommaso che non un effettivo largo lasso di tempo trascorso.
Nel 2009 lavora come reporter al programma televisivo "Vuoi ballare con me?" condotto su SkyUno da Lorella Cuccarini con Paola Barale, Cinzia Tani e Franco Miseria.
Poco dopo, consegue i suoi studi come autore televisivo presso l'Accademia 254 di Roma, diretta da Cesare Lanza.
Dal 2010 scrive in maniera continuativa per i settimanali Vero e VeroTv diretti da Laura Bozzi, Stop e Miracoli diretti da Daniele Urso, Donna al Top diretto da Paolo Mancini, Vera Style e Vero Salute diretti da Laura Avalle.
Dal 2009 al 2011 firma come autore il talent-show di Vito Diomede "Stella del Sud", in onda su TeleNorba e Sky.
Nel 2010 è uno degli autori di "Backstage celebrity", trasmissione in onda su OdeonTv diretta da Mario Maellaro.
Nel 2012 firma l'evento "50 Dionea Party" condotto a Santa Margherita Ligure da Alba Parietti.
Nel 2013 lavora come autore per la trasmissione "Come mi voglio", in onda su Canale Italia, condotta da Samantha De Greneth e diretta da Mario Maellaro.
Nel 2013, 2014 e 2015 lavora come autore per il Premio Filottete, ideato da Cataldo Calabretta.
Nel 2014 firma il "Premio Omaggio ad Anna Magnani" presso il Festival del Cinema di Venezia.
Nel 2015 firma come autore, assieme a Marco Falorni, Andrea Frassoni e a Luigi Miliucci, la trasmissione Tacco12!...si nasce, condotta da Cristina De Pin, in onda su La5, Mediaset.
Ha collaborato, inoltre, al libro di Francesco Giorgino "Buone notizie" e ha lavorato come addetto stampa e/o come consulente per Libero Produzioni Televisive, Fondazione Ente Dello Spettacolo, La più bella del mondo, Miss Mondo e per numerosi artisti appartenenti al mondo della musica, della televisione, del cinema e del teatro.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi premi:
nel 2013 il Premio Internazionale Domenico Aliquò per il giornalismo;
nel 2014 viene insignito di uno speciale riconoscimento nell’ambito dell’International Wedding Conference;
nel 2015 ritira il Premio Ischia sotto le stelle ideato da Graus Editore.......
ecc....ecc.....
Arriviamo ai nostri giorni e scopriamo che in realtà a Mola di Bari non è che si sappia poi molto sul concittadino che nel suo ambito lavorativo ha avuto molto successo a differenza dei tanti che magari potrebbero anche invidiarlo.
Il realtà queste persone più che votarsi a San Francesco, ma soprattutto a San Patrizio, dico io, non è che abbiano fatto molto.
Sono rimasti ad aspettare la manna dal cielo senza rimboccarsi le maniche.
Credo che sia sempre questo il segreto del successo di qualcuno, poi magari ci può essere l'opportunità, la tempistica, un pò di fortuna che non guasta mai, ma se non uno non si da una mossa non va da nessuna parte.
Puoi giocare in difesa come Danilo, ma se non avanzi verso la porta avversaria non vincerai mai.
Puoi venire da Mola o dal Senegal, la sostanza non cambia.
“
Un sacco di gente si accosta al rischio come se fosse il nemico quando è in realtà complice della fortuna.”
(Sting)
..... certo ....
"
Tutti devono vivere la loro vita e Dio sa che devo vivere la mia, Dio sa che devo vivere la mia"
(The Smiths)
però ... l'esempio .... non guasta mai.
Tornando all'appuntamento del 21 Agosto che sarà presentato da Marianna D'Ambruoso, converrete con me che ci sarà tanto di cui parlare ed il dialogo tra Tommaso Martinelli e Nilla Pappadopoli ed Angela Poli, sarà veramente a 360°.
Si potrà parlare del mondo dello spettacolo, aneddoti, fatti noti e meno noti, ma potrebbe anche l'occasione per entrare in alcuni aspetti più tecnici.
Cercare di capire, per esempio come un brand deve interagire con la stampa, qual è il ruolo di un ufficio stampa nelle o per le aziende, anche in base alle dimensioni di queste ultime.
In cosa consiste la costruzione di una una notizia e in quale ambito dobbiamo inserire questa propensione per una attività, come arrivare alle persone, ecc.....
Insomma, sicuramente tra curiosità e voglia di apprendere, sarà una serata divertente anche visti gli interpreti che animeranno l'appuntamento.
Commenti