Fabula Est - Re Carlo I D'Angiò: Maulum in Festa - 8 Luglio 2023 - Mola
A Mola si rivive il Medioevo ed il Re Carlo I D'Angiò
Dopo l'inaugurazione
che avevo presentato così:👇
Al Fabula Est evento organizzato da "La Giostra delle Idee" e "Rosa di Jericho" la prima è la giornata che mette in evidenza soprattutto le attività organizzate dalla prima associazione citata.Partiamo subito da una premessa:
La fondazione di Mola di Bari e Villanova, presso Ostuni, avviene nel 1277 ad opera di Carlo d’Angiò.
Ce ne dà informazione Camillo Minieri Riccio nell’opera “Genealogia di Carlo I di Angiò” del 1857.
Lo stesso autore in “Il Regno di Carlo I.° D’Angiò dal 2 Gennaio 1273 al 31 Dicembre 1283” ci dice che il 19 gennaio del 1279 Carlo d’Angiò: “Ordina costruirsi per uso di sua abitazione un palazzo nella terra di Mola in Terra di Bari, ed un altro nella terra di Villanova in Terra d’Otranto, sotto la direzione "de’ suoi ingegnieri" Maestro Pietro d’Angicourt e Maestro Giovanni de Tullo”.
Non è dà escludersi che gli stessi ingegneri lavorarono pure agli abitati delle due città erette sulle ceneri delle scomparse Petrolla e Maulus.
Oggi, nel 2023 non torneremo proprio alle origini, quindi, ma quasi, accenderemo la nostra ideale macchina del tempo che non sarà una Delorean come in Ritorno al Futuro, ma ugualmente torneremo indietro di centinaia di anni.
Il programma è quello sulla locandina che apre questo scritto e leggendola si potrà scoprire che
ci aspettano giochi medievali, artisti di strada, accampamenti medievali, banchi didattici, armi di un tempo, musica dal vivo e tanto altro!
Commenti