Accadde già lo scorso anno.
Al fine di strutturare al meglio la convivenza tra residenti e avventori dei pubblici esercizi durante il periodo estivo e al fine di evitare situazioni di degrado ambientale a causa dell'abbandono indiscriminato di bottiglie, bicchieri, ecc., il sindaco Giuseppe Colonna ha emanato un'ordinanza con la quale definisce le regole della fruizione del territorio comunale, del suo patrimonio ambientale, artistico, storico e civile, garantendone decoro e vivibilità.
Il testo completo dell'Ordinanza si può leggere
cliccando qui ⬇️
È un tentativo che a mio parere va nella direzione opposta a quella che dovrebbe essere quella di un paese che vuol fare del turismo la sua attrattiva.
Certo, il comitato dei residenti di Piazza XX Settembre o almeno coloro che tra gli iscritti vogliono andare a nanna presto saranno contenti, ma mi sembra esagerato l'orario..
Le città turistiche... Quelle "ufficiali" hanno degli orari diversi proprio per questo.
A Mola nonostante si parli sempre di attrattive e di grandi eventi, nessuna amministrazione si è mai adoperata per questa sorta di "cambio di destinazione d' uso" .
Ovviamente fatta così l'ordinanza non la rispetterà nessuno.
Ma non per la voglia di trasgressione, ma per una sua non fattibilità.
Come si può pretendere che un esercente che comincia a vedere incrementare la sua serata alle 23.30 non venda più alcolici a mezzanotte?
Apriamo i bar per Cenerentola?
Che senso ha annunciare eventi con i nomi di Ghemon, Mario Venuti, ecc... Ma anche i locali Easy Funk... Se poi non si permette di creare un indotto?
Non è che l'estate si può farla mandando in scena all'ora della merenda le commedie di Eduardo Scarpetta ed Eduardo de Filippo che comunque sarebbero capolavori e poi dopo il Carosello tutti a nanna.
Insomma un Che Guevara al contrario che non permetterà di trasformare il paese in un ecovillaggio ugualmente per un semplice motivo.
Sono i controlli a fare la differenza è questi non ci sono.
Insomma, per concludere:
Io salverei quanto riportato solamente per le attività tipo take away, perché visto che non c'è la presenza di un gestore, diventa un ricettacolo nelle ore buie di spaccio e microcriminalità, oltre a rendere sporche le zone limitrofe per la "vastasaggine" dei clienti.
Ma anche qui un monitoraggio farebbe la differenza.
Per il resto io l'ordinanza la avallerei pure in toto....
Ma solo se mezzanotte venisse scambiata con le 2.
Questa è la mia opinione.
Poi l'ordinanza in vigore è quella consultabile al link che è qualche riga più sopra.
Commenti