Kantun Winka, Ensemble INTI RAYMI : SULLE ALI DEL CONDOR - 16 Luglio 2023 - Palazzo Pesce - Mola.
La musica dei popoli delle Ande alle 21 di domenica.
Il viaggio inter/culturale Kantun Winka il 16 luglio alle ore 21, presso la Corte di Palazzo Pesce continua attraverso le Ande nell'immaginario che solo l'arte può portare a chi assiste.
Se con il nostro mezzo di locomozione primario non ce la facciamo a raggiungere nemmeno Bitetto, con le ali della fantasia che la musica è capace di farci crescere, possiamo arrivare ovunque.
Ensemble INTI RAYMI : SULLE ALI DEL CONDOR
Il folklore della musica delle Ande
L’universo musicale andino coincide con l’area degli antichi Incas nella quale convivono gruppi etnici differenti per abitudini e tradizioni e comprende una gamma molto vasta di generi musicali. Huaynos, sanjuanitos, takirari e, più recentemente valses e milonga sono solo alcuni dei tanti ritmi utilizzati nei differenti contesti della vita sociale: feste tradizionali, momenti istituzionali, celebrazioni.
In questo lavoro, il M° Berardi, profondo conoscitore della musica andina, attraverso una mirata selezione di brani e le più belle canzoni del gruppo storico degli Inti Illimani presenta una panoramica di tali ritmi, con l’uso degli strumenti andini più autoctoni: il charango (piccola chitarrina a dieci corde), la quena (flauto di canna), i sikus (flauti di pan, anch’essi di canna), il bombo (tamburo folklorico), maracas, claves.
Saranno presentati anche brani d’autore tratti dall’opera “Navidad Nuestra” di A. Ramirez, il grande compositore argentino recentemente scomparso, autore, tra l’altro della celebre “Misa Criolla”.
INTI RAYMI: ENSEMBLE DI MUSICA POPOLARE LATINO AMERICANA
Il gruppo nasce alla fine del 1985 con l'intento di riproporre brani tratti dall'enorme patrimonio popolare dell'America Latina e deve il suo nome (in quechua, la lingua degli antichi Incas ancor oggi vivissima) all'omonima, coloratissima "Festa del Sole" che si tiene annualmente in Perù.
Già docente al Conservatorio Tito Schipa di Lecce della Cattedra di Fiati Popolari, musicista dell’Orchestra Popolare della Notte della Taranta, è considerato uno dei migliori polistrumentisti italiani nell’ambito della musica popolare, maestro e innovatore della zampogna.
Tutto il programma di Kantun Winka, viaggio inter/culturale su https://www.alma-terra.info
Con il contributo del Comune di Mola di Bari
Commenti