28 Luglio 2023 - Concerto di Mezzanotte con la partecipazione dell’organista Margherita Sciddurlo e dell’attrice Elisabetta Aloia - Chiesa S. Antonio - Mola.
L'evento avrà inizio alle 23,30, organizzato da Arte&Musica, in collaborazione con Comune di Mola di Bari, Fondazione P. Battista e Confraternita di San Francesco d'Assisi.
Il Concerto di Mezzanotte con la partecipazione dell’organista Margherita Sciddurlo e dell’attrice Elisabetta Aloia non è solo la dimostrazione che si possono fare eventi di livello anche senza scomodare i vari Red hot Chili Peppers, Ghemon, Mario Venuti, ecc.....
Che la musica è fatta di tantissimi generi e che tutti possono essere fruibili da qualsiasi tipo di pubblico.
Che i problemi di riequilibrio finanziario, reddito di dignità, red, ecc.... spariscono quando si vuole trascorrere una serata durante la quale staccare dai problemi, specialmente se è gratuita.
Che Radio Capital potrebbe anche occuparsi di questo tipo di musica...
ecc.....
Ma è anche l'ideale la macchina del tempo, che disegnerà un quadro che neanche la migliore pittura può riuscire a rappresentare, visto che il tutto potrà essere filtrato dalla sensibilità di ogni singolo spettatore, oltre che dalla bravura degli artisti che si esibiranno.
A dare una mano .... nell'immedesimazione ci sta anche il fatto che
per l’occasione, la chiesa sarà illuminata solamente dalle candele e i mantici dell’organo antico Petrus de’ Simone del 1747 saranno azionati a mano.
Il Concerto di Mezzanotte
Voci del passato tra mantici e lumi di candela.
Quindi, oltre che una spettacolare performance artistica sarà anche una grossa opportunità.
Un concerto unico e speciale che immergerà lo spettatore in un'atmosfera intima e ricercata.
Sarà come fare un salto nel passato, a quel Settecento in cui la Chiesa di Santa Maria del Passo (oggi Sant'Antonio) veniva arricchita del suo prezioso organo Petrus de Simone.
Ascolteremo la sua voce originale con i mantici azionati a mano e ci lasceremo trasportare dal suono caldo dello strumento e dalla voce dell’attrice Elisabetta Aloia.
Niente luci se non quelle delle candele che per secoli hanno rischiarato funzioni e riflessioni della gente del passato.
Il concerto comincerà alle 23:30 per concludersi allo scoccare del nuovo giorno, quando le ultime candele saranno spente e torneremo a casa più ricchi per aver ritrovato il dialogo con la nostra anima!
Margherita Sciddurlo, organista, eseguirà brani di Valente, Picchi, Strozzi, Storace, Anfossi e di Anonimo e Elisabetta Aloia, attrice, interpreterà le Rime della nobile e sfortunata Isabella Morra (1520-1545), la poetessa di Favale, ora Valsinni (Matera), che Benedetto Croce considerò una pioniera del Romanticismo.
MARGHERITA SCIDDURLO, organista
ELISABETTA ALOIA, attrice
INGRESSO LIBERO
Si raccomanda la massima puntualità
Info: 3403761550
Commenti