27 Luglio 2023 - Festival Kantun Winka - il Duo Dal:um in Concerto - Palazzo Pesce - Mola
Il 27 luglio alle ore 21, nella cornice di Palazzo Pesce, a Mola di Bari, concerto del duo DAL:UM per la 18esima edizione di Kantun Winka, viaggio inter/culturale.
La Corea spesso ha caratterizzato incubi alla Dylan Dog per gli appassionati di calcio.
Non è questo il caso, supereroi della Nazionale come Del Piero, o chi ci è passato prima e chi spero non ci passerà mai più, possono stare tranquilli, questa è tutta un'altra storia.
Si, perchè in periodo Sagra del Polpo, con i vari Ghemon, Mario Venuti, Renato Ciardo, PFM, ecc.....
non può passare inosservato questo importante appuntamento.
Una specie di riequilibrio finanziario, per certi versi.
Direttamente da Seoul, il duo Dal:um si cimenta in una breve tournée in Europa e cinque tappe in Italia, di cui una sola per il centro e il sud , a Mola di Bari.
Ha Suyean e Hwang Hyeyoung sono due musiciste coreane, fanno parte del Seoul Metropolitan Youth Traditional Music Ensemble e hanno deciso di dare vita ad un loro progetto musicale;
la prima suona il gayageum, la seconda il geomungo,
entrambi strumenti a corda tradizionali molto pesanti.
Quando vengono messi in piano per l'esecuzione, i due strumenti sembrano essere abbastanza simili. Tuttavia, un esame più attento rivela individualità sia visive che sonore.
Questi strumenti sono di origine antica, hanno corde di seta che vengono pizzicate e possono emettere sia tonalità melodiche che risonanze percussive.
Ma la loro differenza di dimensioni, oltre al fatto che hanno un diverso numero di corde, conferisce a ciascuna di esse un carattere musicale distintivo.
Sebbene sia Suyean che Hyeyoung abbiano suonato musica tradizionale coreana sin dalla loro infanzia, incontrandosi hanno scoperto il desiderio condiviso di estendere le tecniche e i confini dei loro strumenti e di sviluppare un proprio repertorio distintivo.
La musica di Dal:um ne è il risultato.
Il significato letterale di Dal:um è 'continuare a perseguire qualcosa' e loro lo fanno tramite la musica. In coreano la sua pronuncia potrebbe anche significare ‘diverso’.
Con questi due strumenti simili e diversi – geomungo e gayageum, le due musiciste portano avanti il loro dialogo musicale .
Ingresso euro 10.
Prenotazione obbligatoria tramite Whatsapp al 347 1565119,
indicando nome, e numero di posti da riservare.
Commenti