Xylella, Obbligatorio il secondo trattamento fitosanitario entro il prossimo 10 Luglio 2023.
Riguarda solo i comuni in cui esso è obbligatorio.
La Regione Puglia - Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale - sezione Osservatorio Fitosanitario, con la circolare n. 5 del 23 giugno scorso, ha fissato al 10 luglio 2023 il termine ultimo per l’esecuzione del secondo trattamento fitosanitario contro il vettore di Xylella fastidiosa nei Comuni in cui esso è obbligatorio.
Da Manzoni ad Antonio Cassano, nessuno nel corso del tempo ha mai dato tanta importanza alla questione, ma c'è e va assolutamente risolta.
Il trattamento insetticida, considerato l’andamento climatico, deve essere eseguito il prima possibile e comunque non oltre il termine stabilito.
Nella circolare inviata ai proprietari e conduttori di terreni agricoli, si elencano i 19 Comuni in cui tale misura è obbligatoria nell’intero agro: assieme a Mola di Bari, anche Alberobello, Carovigno, Castellana Grotte, Cisternino, Conversano, Crispiano, Fasano, Locorotondo, Martina Franca, Massafra, Monopoli, Mottola, Noci, Ostuni, Polignano a Mare, Putignano, Statte e Taranto.
Nella circolare si ricorda anche che i trattamenti non vanno eseguiti su piante di olivo completamente secche, in aree verdi (parchi, giardini), in aree urbane, nella macchia mediterranea, in boschi e pinete.
Commenti