Doppio appuntamento per questo fine settimana!
Prosegue con successo la XIV Edizione del Festival organistico Internazionale di Santa Maria del Passo organizzata da Arte e Musica, con la direzione artistica di Margherita Sciddurlo.
Siamo abituati a considerare l'aulico ad una diversa percezione ultimamente e sono le sigle, per esempio come AIL, a farci tornare più umani.
Siamo più isole di Malta e ci scaldiamo con la voce di Graziana Jana Campanella, salvo poi voltare pagina immediatamente.
Sono i vizi delle comunità attuali che festeggiano le varie giornate della posta, del sorriso, dei diritti umani, ma che sono pronti a voltar pagina.
Eppure si rifugiano dietro ad un ideale "Non voglio mica la luna" come se fossimo Fiordaliso.
In questo contesto, come se fossimo "Al volante di una Ford" , ricordando una canzoncina di qualche anno fa, devo dire che è da 10 un Festival organistico che continua non solo ad entusiasmare chi assiste alle esibizioni, ma anche a continuare ad avere una certa continuità.
E questo nonostante parliamo di musica assolutamente non commerciale.
Il doppio appuntamento che andrà in scena il prossimo weekend è una ciliegina sulla torta della programmazione.
📌Sabato 1️⃣5️⃣ aprile Organo e clavicembalo a Mola di Bari con Matteo Imbruno organista titolare della Oude Kerk di Amsterdam e Marco Bisceglie docente di clavicembalo al Conservatorio N. Rota di Monopoli.
📌Domenica 1️⃣6️⃣ aprile Concerto di Matteo Imbruno a Triggiano.
In particolare mi vorrei soffermare sulla data di Sabato 15 aprile, ore 20 nella chiesa di S. Domenico a Mola.
In questa sede potremo ascoltare l'insolito duo con il M° Marco Bisceglie al clavicembalo e il M° Matteo Imbruno al bellissimo organo Zanin del 2018.
Saranno eseguiti brani di: Gioseppe Guami, Girolamo Frescobaldi, Francesco Rovigo, Georg Böhm e Johan Sebastian Bach.
L'ingresso è libero.
Commenti