Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

La Giunta regionale pugliese ha approvato la nuova edizione del Prezzario regionale.


Il vicepresidente della Regione Puglia e assessore alle Infrastrutture, Raffaele Piemontese, spiega la questione. 

Il prezzario regionale costituisce guida e riferimento all'attività progettuale, fornendo un valido supporto all'attività del tecnico progettista, contemplando esclusivamente i requisiti e le caratteristiche minime attinenti alle singole forniture o lavorazioni; fornisce cioè, in generale, voci e prezzi applicabili alla stima e realizzazione di diversi tipi di interventi. 

Certo, non viene visto come la vendita delle uova dell'AIL e non bisogna essere Einstein per comprendere che i prezzi sono al rialzo.

Dalle nostre latitudini al Salento, da Verona, a Venezia, da Malta a tutto il resto del mondo la situazione non è delle migliori. 
Non c'è nessuna voce di chimera, nessun testo degli Aerosmith, nessuno smile di Harvey Ball, nessuna world smile foundation che tenga? 

È ovvio che ovunque si cerchi di aggiornare qualcosa. 

Si tende a considerare tutto come se fosse una tragedia di Shakespeare, una sensazione di vuoto che stride con quella voglia di 1 Maggio che latita. 

Eppure era ovvio e logico aggiornare alcuni parametri. 

A tal proposito è stato diffuso il seguente 
Comunicato Stampa:👇🏻 

-------------------

 PIEMONTESE: GIUNTA APPROVA

PREZZARIO REGIONALE OPERE PUBBLICHE

La Giunta regionale pugliese ha approvato la nuova edizione del Prezziario regionale con un totale di 12.578 voci di prezzo, 1.171 in più rispetto alla precedente del luglio dello scorso anno.

“L’aumento delle voci di prezzo è il risultato dell’incisiva ricognizione che ha riguardato non solo i singoli prezzi ma anche l’integrale rivisitazione della banca dati, tenendo conto del livello di specializzazione delle tecnologie costruttive impiegate nell’ambito delle opere pubbliche e degli incrementi connessi all’aumento del costo dei consumi energetici e del carburante”, ha evidenziato nella sua relazione il vicepresidente della Regione Puglia e assessore alle Infrastrutture, Raffaele Piemontese, commentando la revisione di un importantissimo strumento operativo che riflette lo stato delle lavorazioni nel settore delle costruzioni, sulla base di dati rilevati e di analisi specifiche applicabili alle situazioni ricorrenti con maggiore frequenza.

“L’aggiornamento del Prezziario è uno dei provvedimenti del governo regionale più influenti sull’economia reale della Puglia, a cui, storicamente, il settore delle costruzioni offre un contributo molto rilevante, spesso superiore al livello medio nazionale”, ha aggiunto Piemontese, osservando “l’importanza del coinvolgimento di Ordini e Collegi professionali, associazioni di categoria, rappresentanze sindacali e datoriali, specialmente nel particolare momento di incertezza che questo composito comparto economico sta attraversando, malgrado l’effervescenza creata dalla transizione energetica e il rilancio delle opere di difesa del suolo”.

Per la revisione dei prezzi, gli uffici del Dipartimento Bilancio, Affari Generali e Infrastrutture, diretto da Lino Albanese, e in particolare la Sezione Opere pubbliche e infrastrutture, diretta da Giovanni Scannicchio, hanno inizialmente operato una definizione di massima dei contenuti e creato un indice ragionato, quindi hanno rilevato i dati che riguardano la mano d’opera, i noli, i materiali e le tecniche, le modalità e i tempi di posa in opera. Alla somma risultata dall’elaborazione dell’analisi dei prezzi, è stata aggiunta una percentuale del 15 per cento per le spese generali e del 10% per gli utili d’impresa. La rilevazione ha riguardato le descrizioni puntuali dei prodotti e delle attrezzature, i listini prezzi, la scontistica media e l’acquisizione delle informazioni relative ai criteri ambientali minimi.

-------------------

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)