Evento dell'Associazione In.. Canti di donne.
Le donne protagoniste il 25 Aprile e non è una novità anche se idealmente ogni volta facciamo un viaggio nel tempo e torniamo man mano che la nostra esistenza trascorre, sempre più decine di anni fa.
L'errore più comune che si può fare è pensare che a quell'epoca le donne non fossero emancipata come oggi.
Invece, anche se negli anni successivi la società maschilista pensò di tornare indietro, proprio nel periodo della guerra, sia per tenacia che per necessità, le donne, forse per la prima volta, con il bene placido di tutta la comunità, divennero non solo importanti, ma anche fondamentali a tutti i livelli.
Oggi, quindi, non è solo simbolico che sia l'associazione "In...canti di donne" a divenire protagonista, a Mola di Bari di questa festività nazionale di assoluta rilevanza sia storica che morale.
Per farlo si affidano alla musica per riportare ai nostri giorni quei suoni che ci permetteranno di ripercorrere tappe fondamentali della nostra storia.
Perché per quanto Poste Italiane possa stampare francobolli commemorativi, ci sarà sempre gente che si fingerà Pinocchio e continuerà a sgranocchiare pop corn alla finestra senza né scendere in pista e né interessarsi di quello che è o che è stato.
La musica, invece, ha un potere diverso, arriva è immediata, anche quando non si tratta, per esempio dei Pink Floyd.
La musica per esistere non ha bisogno di alcuna parentopoli, di alcuna divisa, basta un pantajazz.
Da Mola a Palermo ed in ogni parte del mondo.
Certo, non sarà un Molasuono, almeno per come lo abbiamo inteso noi negli anni scorsi.
Il 25 Aprile 2023 alle ore 19.30 presso il Palazzo Roberti in Mola di Bari, il
M° Vincenza Tamborrino dirigerà il concerto che si intitola "Il Coraggio della libertà".
Nel giorno in cui si festeggia la Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, avvenuta il 25 aprile 1945, sicuramente spiccherà Bella Ciao che rappresenta l'inno popolare dei partigiani e della Resistenza italiana durante la Seconda Guerra Mondiale.
Ma ci sono tanti altri canti che sapranno farci riflettere e respirare un po' di conoscenza.
Commenti