Concerti del M°Astronio per il Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo.
L'organista, clavicembalista e direttore d’orchestra di scena a Triggiano ed a Mola.
La 14^ Edizione del Festival ha in serbo un clamoroso bis in pochi giorni di un artista come pochi.
Se l'occhio che vede attraverso il tempo, strizza l'occhio le cose non sono mai quello che sembrano, così qualsiasi strumento è genere musicale può comunicare con la stessa dirompenza della voce di Graziana Jana Campanella.
Solo che nel caso degli eventi che andiamo a presentare lo fa in maniera diversa con strumenti diversi che ricordano di quando giornata mondiale della posta era una ricorrenza fondamentale.
Ci spiega tutto il
Comunicato stampa:👇🏻
Arte&Musica di Mola di Bari
29 aprile a Triggiano, Chiesa Santa Maria Veterana ore 20
30 aprile a Mola di Bari, Chiesa S.Antonio ore 20
Concerto del M° Claudio Astronio all’organo antico Petrus de’ Simone del 1747
Chiesa di S. Antonio, Mola di Bari
Domenica 30 aprile 2023 – Ore 20,00
Musicista poliedrico, affianca l’attività di solista all’organo ed al clavicembalo a quella di direttore d’orchestra e dirige il gruppo “Harmonices Mundi” con strumenti originali.
E’ stato solista invitato e direttore di varie orchestre internazionali tra le quali Mahler Chamber Orchestra, Moskow Symphonic e tiene concerti e recitals in prestigiose sale e festivals tra Europa, Canada, USA, Sudamerica e Giappone.
Ha collaborato e collabora con artisti come Emma Kirkby, Gustav Leonhardt, Gemma Bertagnolli, Emma Kirkby, Susanne Rydèn, Yuri Bashmet.
Nel 2007 ha debuttato come direttore d’opera con Don Giovanni di Mozart ed Orfeo e Euridice di Christoph Willibald Gluck con la regia di Graham Vick .
Ha diretto oltre a Dido & Aeneas di Henry Purcell, Serva Padrona di G.B Pergolesi, Don Giovanni di Mozart, e la Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach in una versione teatrale con coreografie di Ismael Ivo ed ha collaborato con il coreografo Henri Oguike con una piece su sonate per clavicembalo di Domenico Scarlatti.
Ha inciso per l’etichetta “Stradivarius” ed attualmente incide per “Brilliant Classics”: i suoi Cds sono stati insigniti da numerosi premi presso le più importanti riviste specializzate italiane ed estere come Grammophone, Musica, CD Classica, Amadeus, Classic Voice, Alte Musik Aktuell, Diapason, Repertoire, El Paìs, Ritmo, Diverdi, Goldberg, Le Monde de la musique, Continuo e Fanfare (USA). Per Brilliant Classics si sta dedicando all’incisione integrale delle opere per tastiera di Wilhelm Friedemann Bach e delle opere vocali di Alessandro Stradella.
Ha tenuto masterclasses e corsi in vari conservatori e università italiane ed estere tra le quali Oberlin College (Ohio), Conservatorio di Tokyo, ed è docente invitato presso la Sibelius Academy Helsinki ed il Royal College of Music di Londra.
Tra i suoi interessi musicali anche il jazz la contaminazione tra mondi musicali diversi: ha vinto per due anni consecutivi il Premio Recanati per la canzone d’autore 1996 e 1997, ha lavorato con la Banda Osiris e collabora stabilmente con la cantante jazz singer Maria Pia de Vito e con Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi e Michel Godard.
E’ direttore permanente dell’orchestra giovanile THERESIA con la quale affronta il repertorio tardo sinfonico con gli strumenti originali e direttore artistico del Festival Antiqua in BolzanoFestivalBozen, membro del board of directors del REMA Réseau Europeén de Musique Ancienne: dal 2016 è Consigliere artistico del Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni”.
E’ docente di clavicembalo e tastiere storiche al Conservatorio di Trapani.
Per il concerto di Mola di Bari al Petrus de’ Simone, il M° Claudio Astronio ha scelto un raffinatissimo programma dal titolo:
…non star soggetto a battuta
toccate, madrigali, ostinati e stravaganze del barocco italiano
Marcantonio Cavazzoni Recercada
1490 1570
Tarquinio Merula Sonata cromatica
1594 1665
Andrea Gabrieli
Anchor che col partire
1533 1585
Girolamo Frescobaldi Toccata X (dal 2° libro)
1583 1643
Giovanni de Macque Intrada d’organo
1595 1665
Consonanze stravaganti
Michelangelo Rossi
Toccata settima
1602 1656
Partite sopra la romanesca
Giovanni Maria Trabaci
Toccata dell’ 8° tono
1575 1647
Durezze e ligature
Bernardo Storace Ciaccona
1637 1707
Claudio Astronio organo
Programma del Concerto a Triggiano Sabato 29 aprile ore 20.
Nord e sud nell’Europa organistica del 19° Secolo
Introitus
Franz Liszt 1811 1886
Gebet (Ave Maria)
O Welt ich muss dich lassen op 122/11 Johannes Brahms 1833 1827 Es ist ein Ros’ entsprungen Op122/8
Allegro con spirito
Joseph Alois Holzmann 1762 1815
Siciliano
Gaetano Valerj 1760 1822
Sonata Nicolò Zingarelli 1752 1837
Adagio Vincenzo Petrali 1830 1889
La benedizione del venerabile Giovanni Morandi 1777 1856
Claudio Astronio, organo
Commenti