Champions: Passa il Milan dopo il derby con il Napoli. Il Real Madrid fa altri due gol al Chelsea.
Nella coppa orfana di Cristiano Ronaldo, Leo messi e Neymar, é il DNA a dettare legge come se si trattasse di un libro di Camilleri.
Con lo stadio azzurro sono collegati da Verona a Malta, fino a tutto il mondo.
Come se si facesse la fila per le uova dell'AIL o per io concerto di Zucchero o degli Aerosmith, o semplicemente del 1 Maggio.
Il senso di vuoto che ne consegue in casa partenopea da di tragedia di Shakespeare, ma non bisogna essere Einstein per comprendere che in questi casi c'è qualcosa di più della forza effettiva delle due rose messe in campo.
Vince, infatti, il DNA Milan che non è facile da spiegare a parole, ma è il motivo per il quale dicevo da settimane che i rossoneri, nonostante il netto divario in classifica in campionato sarebbero stati i miei favoriti per quanto riguarda il passaggio del turno.
Stesso concetto possiamo trasportarlo, anche se un po' con le pinze all'altra gara.
Nonostante il Chalsea sia ormai da anni una grande ed annovera coppe prestigiose in bacheca, il Real Madrid storicamente ha un DNA champions più ovvio e sviluppato.
Quindi appare quasi ovvio il suo passaggio in semifinale.
Guardiamo le gare nel dettaglio:👇🏻
NAPOLI-MILAN 1-1 (1-2 aggregato)
MARCATORI: 43' Giroud, 93' Osimhen
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani (74' Ostigard), Juan Jesus, Rui (34' Olivera); Ndombele (63' Elmas), Lobotka, Zielinski (74' Raspadori); Politano (34' Lozano), Osimhen, Kvaratskhelia.
All.: Spalletti.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Bennacer, Tonali; Diaz (59' Messias), Krunic, Leao (84' Saelemaekers); Giroud (68' Origi).
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Bennacer, Tonali; Diaz (59' Messias), Krunic, Leao (84' Saelemaekers); Giroud (68' Origi).
All.: Pioli.
Passa il Milan in casa del Napoli grazie alla rete di Giroud quasi allo scadere del primo tempo che si somma al gol con i quali i rossoneri avevano vinto all'andata.
Leao entra in area da sinistra e mette al centro area per il centravanti che realizza.
Sullo 0-0 era stato lo stesso francese a sbagliare un calcio di rigore ed era toccata la stessa sorte a Kvaratskhelia nella ripresa.
In realtà è il Napoli a fare la partita, anche perché deve recuperare, ma gli azzurri non riescono a pungere ed il Milan imposta una gara in contropiede.
Nella ripresa i partenopei cercano di recuperare ed è Kvaratskhelia a dare maggiori preoccupazioni ai rossoneri.
In pieno recupero Osimhen trova l'1-1 di testa su assist da destra di Raspadori, ma il pareggio non basta e non c'è più tempo per cercare altri gol.
---------------------
CHELSEA-REAL MADRID 0-2 (aggr. 0-4)
MARCATORI: 58', 80' Rodrygo
CHELSEA (3-5-2): Kepa; Chalobah, Thiago Silva, Fofana; James, Kanté, Fernandez (67' Sterling), Kovacic, Cucurella (68' Mudryk); Gallagher (67' Felix), Havertz (77' Mount).
All.: Lampard.
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal (81' Nacho), Militao, Alaba (46' Rudiger), Camavinga; Valverde, Kroos (76' Ceballos), Modric; Rodrygo (81' Asensio), Benzema (71' Tchouameni), Vinicius.
All.: Ancelotti.
Il Real Madrid elimina il Chelsea e accede alle semifinali di Champions League.
La squadra di Ancelotti non lascia scampo agli inglesi che cercavano il miracolo.
Il Real rischia solo nel finale della prima frazione, quando Courtois in uscita è strepitoso su Cucurella, ma non si scompone ed al 58' chiude la sfida: errore di Chalobah, scambio tra Vinicius e Rodrygo e gol di quest'ultimo.
Il Chelsea ci prova, ma nel finale arriva il raddoppio di Rodrygo, che sfrutta al meglio un assist di Valverde.
---------------------
Dunque in semifinale ci va il Milan, ma anche l'allenatore italiano del Real, Carlo Ancelotti
Commenti