“BEN HUR” commedia brillante di Gianni Clementi - 29 Aprile 2023 - ultimo appuntamento della XXII Stagione di Prosa – Teatro Angioino - Mola
Sabato 29 aprile 2023 alle h.21, al teatro Angioino di Mola di Bari, ultimo appuntamento della XXII Stagione di Prosa – Rassegna Nazionale, con la direzione artistica di Francesco Capotorto.
Come tutte le cose, anche quelle belle finiscono e quindi siamo ai saluti conclusivi con l'ennesima stagione teatrale che ha visto protagonista il contenitore culturale dell'Anfioino.
Per concludere in bellezza una commedia brillante che con il sorriso ti mette i scena sia i temi della giornata mondiale dei diritti umani, che quella, appunto del sorriso.
Qualcosa che potrebbe passare per essere in contraddizione, ma che invece rappresenta non solo le due facce della stessa domanda, ma è anche un modo di poter esprimere in diversi modi gli stessi concetti.
A questo giro non conta tanto il generational gap e non occorre nemmeno pretendere nomi e cognomi alla Baccini.
Piuttosto è la dimostrazione che le vicende della vita possono essere viste a 360°.
La Compagnia La Compagnia dei Rebardò (da Roma)
presenta
“BEN HUR” commedia brillante di Gianni Clementi
Con Enzo Ardone, Monica Biagini, Sandro Calabrese.
Regia Enzo Ardone
Una commedia di grande successo che affronta il tema dell’immigrazione e del razzismo in modo nuovo e brillante, riuscendo a presentare temi di attualità con grande semplicità, suscitando nel pubblico momenti di grande ilarità e qualche riflessione.
Siamo nella Roma di borgata dove vivono due fratelli.
Sergio è uno squattrinato uomo di mezza età, ex stuntman di successo, costretto a fare il centurione davanti all’Arena per sbarcare il lunario.
Si propone per le foto di rito con i turisti ma la concorrenza è tanta e gli affari iniziano a scarseggiare.
Nel frattempo Maria, la sorella separata con cui vive per dividere l’affitto, impiegata in una chat line erotica, perde il lavoro.
Nel frattempo Maria, la sorella separata con cui vive per dividere l’affitto, impiegata in una chat line erotica, perde il lavoro.
Una storia di ordinaria periferia, una vita, quella dei protagonisti, destinata ad una lenta, inesorabile deriva.,.. ma l’arrivo di Milan, clandestino bielorusso dall’accentuato istinto imprenditoriale, improvvisamente rivitalizza la precaria economia domestica e dà nuovo slancio alla coppia in crisi.
Almeno così sembra…
In Ben Hur si vede una situazione capovolta, in cui l’italiano non è più immigrato sfruttato e schiavo, come Ben Hur, bensì padrone sfruttatore di altri immigrati.
In Ben Hur si vede una situazione capovolta, in cui l’italiano non è più immigrato sfruttato e schiavo, come Ben Hur, bensì padrone sfruttatore di altri immigrati.
Una commedia che, in maniera molto divertente, si misura con la scottante attualità dell’immigrazione.
Un confronto di vissuti sideralmente lontani, di personalità opposte, di tre diverse forme di solitudine, destinato a un finale sorprendente.
Informazioni e prenotazioni al botteghino del Teatro Angioino alla via S. Pellico 7 in Mola di Bari
Tel.0804713061;
3496061378.
Commenti