Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

XIV Stagione del Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo - Concerto organo e tromba con Diego Cannizzaro e Giuseppe Nicosia - 25 Marzo 2023 - Chiesa San Domenico - Mola


Alle ore 19.30 il secondo concerto del Festival proposto da Arte&Musica



Il M° Diego Cannizzaro, organo e il M° Giuseppe Nicosia alla tromba saranno i protagonisti di una bellissima serata che riempirà di musica la Chiesa di San Domenico a Mola di Bari.

Sabato 25 marzo Arte&Musica propone, infatti, un inedito duo, organo e tromba con il M° Diego Cannizzaro – che nel 2018 abbiamo apprezzato in un concerto in Sant’Antonio sullo splendido Petrus de Simone del 1747 – e il M° Giuseppe Nicosia alla tromba. 

Alle ore 19.30, nella chiesa di San Domenico all’organo Zanin del 2018, si terrà il secondo concerto della XIV Stagione del Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo. 

Lunghissimi i curricula dei due concertisti, di seguito sintetizzati.

Il M° Diego Cannizzaro è diplomato in pianoforte, organo e composizione organistica ed è laureato in Lettere e dottorato in Storia ed analisi delle culture musicali. 
Si è perfezionato in organo e clavicembalo con illustri Maestri sia in Italia che all’estero (Luigi Ferdinando Tagliavini, Harald Vogel e Montserrat Torrent-Serra presso l’Accademia di musica italiana per organo di Pistoia, la Norddeutche Orgelakademie di Bunde (Amburgo) e l’Università di Santiago de Compostela. 
Ha studiato composizione con Ivan Fedele presso il Conservatorio di Strasburgo). 
È Docente di organo presso il Conservatorio “V. Bellini” di Caltanissetta ed organista presso la Cattedrale di Cefalù. 
Ѐ stato docente invitato di organo e clavicembalo presso il Conservatorio Rimski-Korsakov di San Pietroburgo (Russia), il Real Conservatorio Superiore di Musica di Madrid (Spagna), l’Accademia delle arti musicali di Vilnius (Lituania) e la National University of California (USA). Attivo come organista, pianista e clavicembalista è stato invitato in diverse rassegne musicali internazionali esibendosi in tutta Europa, Russia e USA. È ispettore onorario per gli organi storici dell’Assessorato ai BB.CC.AA. della Regione Siciliana. 
Ha inciso più di 20 cd per la Bottega Discantica, Elegia, Bongiovanni, Tactus e Da Vinci. 


Il M° Giovanni Nicosia ha iniziato a studiare tromba all’età di 14 anni diplomandosi a pieni voti nel 2002 presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania. 
Ha ricoperto il ruolo di prima tromba e tromba di fila presso prestigiose orchestre di importanti teatri italiani (Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro alla Scala di Milano e Orchestra Haydn di Bolzano) e ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile “L. Cherubini” diretta da Riccardo Muti in prestigiosi teatri nazionali ed internazionali in tutta Europa. 
Nel 2008 è stato vincitore del 1° Concorso Nazionale di Tromba “Sandro Verzari” (Ronciglione, VT), ottenendo il Primo premio e il Diploma d’onore. 
Nell’ottava edizione del Premio Internazionale “Luigi Francavilla 2008” si è esibito in duo con il grande pianista Bruno Canino. 
Parallelamente agli studi classici ha approfondito lo studio del linguaggio pop e jazzistico. 
Ha svolto una intensa attività concertistica e ha collaborato con artisti di fama internazionale anche per la realizzazione di progetti discografici, tra i più importanti: “Prisoner 709” col rapper molfettese Caparezza e “Norma” col trombettista jazz Paolo Fresu. Ha collaborato con la RAI in popolari trasmissioni televisive (Domenica In, Ti Lascio Una Canzone, L’Anno che Verra’ , ecc.). È Docente di tromba presso il Conservatorio Statale “G. Paisiello” di Taranto. 

Diego Cannizzaro e Giovanni Nicosia eseguiranno il seguente programma:

Marc-Antoine Charpentier Prelude au Te Deum

(1643 – 1704)

Herny Purcell Suite in Do

(1659 – 1695) Allegro – Lento – Presto non troppo – Adagio – Allegro

Johann Sebastian Bach Toccata, Adagio e Fuga in Do maggiore BWV 564 (solo organo)

(1685 – 1750)

Jean Baptiste Loeillet Sonata in Sib

(1680 – 1730) Adagio – Allegro – Gavotta – Sarabanda – Giga

Louis – Nicolas Clerambault Recit de Nazard (solo organo)

(1676 – 1749)

Georg Philipp Telemann da “Pieces Heroique”: La Vaillance – L’Amour – La Grace

(1681 – 1767)

Johann Sebastian Bach In dir ist Freude BWV 615 (solo organo)

Jeremiah Clarke Princes of Denmark

(1674 – 1707)

Il duo si esibirà, inoltre, domenica 26 marzo a Triggiano in Santa Maria Vetrana alle ore 20.00 con un diverso programma. 

Il concerto è in collaborazione con la “Fondazione Pasquale Battista” che ha sostenuto il restauro dell’organo storico F. Consoli (1910).

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)