Posa della pietra d'inciampo nel luogo dell'attentato + Presentazione libro sull'omicidio - Mola rende onore a Giuseppe Di Vagno - 11 Marzo 2023.
Doveroso tributo.
Oggi i simboli a vario titolo possono essere i vari Rolling stones, Rossana Casale, Robbie Williams, Pink floyd, Morgan,Vasseur, Alonso, Elly Schlein, Madonna, ecc...
in diversi ambiti.
Una volta potevano essere i deputati. Considerati tipo supereroi, visto che potevano anche diventare "martiri".
“NON MI PREOCCUPA LA VIOLENZA MA IL SILENZIO DEGLI ONESTI”
Oggi si pensa che il fascismo non esista più, ma anche se così fosse... E non lo è... l'antifascosmo non dovrebbe abbandonarci mai, anche se credo che per le due cose possiamo considerarci in pericolo.
Non è un caso che la sezione del Partito Socialista Italiano di Mola introduca la grande giornata che sta arrivando con la frase:👇🏻
“NON MI PREOCCUPA LA VIOLENZA MA IL SILENZIO DEGLI ONESTI”
(Martin Luter King)
Il delitto del giovane deputato socialista Giuseppe Di Vagno è avvenuto a Mola di Bari il 24 settembre del 1921 a compierlo militanti fascisti che avrebbero mandato nel baratro l'intera popolazione con il passare degli anni.
Oggi, a mio parere con colpevole ritardo, si cerca di rendere un tributo che potrebbe essere considerato come ennesimo, ma che questa volta lascerà qualcosa di tangibile.
Nel luogo dove l’attentato mortale avvenne, comparirà sul marciapiede una lastra ricordo, una pietra d’inciampo che renderà indelebile il ricordo.
Tutto questo avverrà il prossimo sabato 11 Marzo alle ore 16. 30.
A deporla ci sarà Marina Di Vagno, diretta erede del giovane deputato.
La Giornata non terminerà con questa cerimonia, ma continuerà, anche se in altra sede.
Precisamente nel Palazzo Roberti, dove ci sarà la presentazione del libro “L’omicidio politico di un socialista – Giuseppe Di Vagno” curato da Gianvito Mastroleo.
Nella locandina ad inizio pagina è nel ducumento qui sotto, ci sono tutti i dettagli.
Commenti