Piano del Vaticano per le celebrazioni nel periodo pasquale.
C'è ottimismo all'indomani della notizia che ha fatto immediatamente il giro del mondo.
Puoi chiamarti Frederic Vasseur, Fernando Alonso, Elly Schlein, ecc... E puoi avere tutta la notorietà ed i successi del mondo, ma se accade qualcosa al Papa diventa quasi ovvio passare in secondo piano.
A Roma come a Valenzano, a Malta come in Tunisia e via via in tutti gli angoli del mondo.
E' stato quello che potremmo definire un fulmine a ciel sereno l'improvviso ricovero di papa Francesco al Policlinico Gemelli, dove è giunto ieri con una ambulanza per "un'infezione respiratoria".
Il direttore della Sala stampa vaticana ha subito comunicato: 👇🏻
"Nei giorni scorsi papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico A. Gemelli per effettuare alcuni controlli medici.
L'esito degli stessi ha evidenziato un'infezione respiratoria (esclusa l'infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera.
Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera".
È stata senza dubbio la notizia del giorno.
E la troviamo sui giornali e nelle pagine web dei principali media internazionali.
In Inghilterra la Bbc apre il suo portale di notizie con il pontefice.
Negli USA il suo ricovero per un'infezione respiratoria è una breaking news sulla Cnn, mentre il New York Times sottolinea come gli accertamenti "sollevano preoccupazioni per la salute del papa, che ha 86 anni e ha una storia recente di problemi medici".
In Germania, lo Spiegel ricorda che in mattinata Francesco "aveva tenuto l'udienza generale" e che "da tempo è alle prese con problemi di salute e Welt e Frankfurter Allgemeine Zeitung riportano la notizia.
In Spagna, El Mundo è il primo a parlarne mentre El Pais annuncia il ricovero del Papa sottolineando l'annullamento degli impegni per giovedì e venerdì.
In Francia, Le Figaro apre con la notizia.
Ovviamente un'occhio speciale è dato dai media in Argentina, Paese di origine del pontefice.
I portali di Clarin, La Nacion e dell'agenzia Telam, sono alcuni tra tutti quelli che esistono e che neanche conosciamo tutti.
Secondo quanto riportato dall'ANSA,
Papa Francesco ha trascorso una notte tranquilla, "liscia come l'olio",
informata da fonti vicine al decimo piano del Policlinico Gemelli, l'agenzia ha potuto rivelare:👇🏻
"Gli infermieri sono molto ottimisti, ritengono che per le celebrazioni della prossima domenica delle Palme, ci sarà" .
Il Pontefice proseguirà la sua terapia per un'infezione respiratoria e continueranno gli accertamenti che per ora, secondo quanto si apprende, escludono problemi cardiaci e polmonite.
In realtà la notizia è che sarà il vice decano dal collegio cardinalizio, Leonardo Sandri a celebrare la messa delle Palme, prevista per domenica prossima.
Lo ha rivelato all'ANSA lo stesso cardinale, vice decano del Collegio cardinalizio, confermando così la predisposizione di un piano per la celebrazione
dei riti pasquali:👇🏻
"Sì, certamente, posso confermare che domenica celebrerò la messa delle Palme: sono stato avvertito già lunedì scorso dal maestro delle Cerimonie pontificie che i riti della Settimana Santa sarebbero stati celebrati ognuno da un cardinale, e a me hanno richiesto la Domenica delle Palme". Mi auguro naturalmente che il Papa si rimetta e possa presiedere le liturgie come avvenuto in altre occasioni, pur essendoci un cardinale che officiava all'altare".
A LaPresse il cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto emerito della Congregazione per i vescovi e decano del Collegio Cardinalizio ha dichiarato:👇🏻
"Abbiamo distribuito le varie celebrazioni" di Pasqua.
Il giorno delle Palme celebrerà il vice decano, il cardinale Sandri.
Il Giovedì Santo, al mattino ci sarà il Vicario di Roma, cioè il cardinal De Donatis mentre alla messa in Coena Domini ci sarà l'Arciprete di San Pietro, il cardinal Gabetti.
Vedremo, alcune cose non sono ancora state determinate.
La notte Santa ci sarà uno dei cardinali ma si deve ancora stabilire.
Speriamo che il Papa possa essere presente a celebrare i riti pasquale, ma in ogni caso "abbiamo distribuito" le diverse celebrazioni.
Nonostante l'attuale situazione del Pontefice, ricoverato al Gemelli di Roma per un'infezione respiratoria, si prevede che sarà presente perché il Papa, si sta riprendendo bene".
Ovviamente al momento non si sa nulla circa l'eventuale presenza di Papa Francesco.
Anche in caso di dimissioni prima di domenica, per esempio, i medici potrebbero consigliare a Bergoglio di riposarsi a Santa Marta....
Anche se sarà difficile tenere Bergoglio a riposo.
Commenti