Laboratorio di decorazione di uova pasquali: Così Le "Antiche Ville" accompagnano i più piccoli all'imminente Pasqua.
Sono tante le iniziative rivolte sia ai più piccoli che ai loro genitori.
Ci sono giornate come quella dedicata alle vittime di Coronavirus che stanno non solo a ricordare chi, purtroppo, ci ha lasciati in quei terribili anni, ma anche che, una volta tornati alla normalità è nostro compito onorare la vita, il territorio e fare in modo che la comunità possa continuare quel percorso evolutivo che dovrebbe essere un obiettivo primario.
Per raggiungere questo scopo non occorre organizzare per forza eventi che vedano protagonisti nomi noti e virali come possono essere Francesco Baccini, Francesca Michielin, Frederic Vasseur, Fernando Alonso, Elly Schlein, PFM, ecc.....
Come non occorre celebrare per forza una Giornata della Terra, o una del libro.
Basta qualcosa che potremmo considerare un pochino più folk, ma che possa mettere le basi per una crescita proprio all'interno del nostro territorio.
L'Attività dell’Associazione “Le Antiche Ville” in questo periodo viaggia in questa direzione con una nutrita serie di iniziative finalizzate sia alla conoscenza del poggio, ma che punta anche al coinvolgimento delle nuove generazioni a tutti i livelli, anche quelli organizzativi.
Nell’ambito delle numerose attività effettuate ed in corso di programmazione da parte dell’Associazione, il prossimo, cioè quello relativo alla decorazione di uova pasquali è il terzo evento 2023 dedicato ai piccoli.
In precedenza sono state organizzate una tombolata ed una serata in maschera presso la sede ristrutturata dell’Ecomuseo.
Tali eventi fanno parte di una più vasta programmazione tesa alla valorizzazione del poggio in senso strettamente culturale storico e paesaggistico (concorso scrittura creativa, valorizzazione giovani talenti, presentazione di libri di autori prevalentemente molesi, ecc.).
Scopo non secondario è quello di avvicinare anche i genitori a questa parte del territorio molese (in larga parte sconosciuto) e sperare di promuovere un ricambio generazionale.
Commenti