"Il riciclaggio e la sua connotazione transnazionale - Il caso Vaticano" il libro di Viviana Giliberti ed Antonio M. La Scala sarà presentato alla Feltrinelli - 20 Marzo 2023 - Bari.
.
La molese Viviana Giliberti protagonista con il suo importante lavoro editoriale.
Il riciclaggio di denaro è quell'insieme di operazioni mirate a dare una parvenza lecita a capitali la cui provenienza è in realtà illecita, rendendone così più difficile l'identificazione e il successivo eventuale recupero.
In questo senso è d'uso comune la locuzione di riciclaggio di denaro sporco. Esso è uno dei fenomeni su cui si appoggia la cosiddetta economia sommersa e costituisce dunque un reato per cui vale l'incriminazione per riciclaggio.
Quante volte abbiamo parlato di denaro sporco e la conseguente incriminazione del riciclaggio.
Certo, questo è considerato uno strumento nella lotta alla criminalità organizzata, la cui attività è caratterizzata dall'acquisizione di ricchezze mediante atti delittuosi per poi passare a quello successivo della pulitura, cioè far apparire leciti i profitti di provenienza delittuosa.
Il libro "Il riciclaggio e la sua connotazione transnazionale - Il caso Vaticano" di Viviana Giliberti e Antonio Maria La Scala, si pone proprio nella condizione di fare in modo che il lettore riesca a districarsi nelle maglie di un fenomeno che da sempre rappresenta un problema per le varie economie.
Alle 18 del 20 Marzo 2023 presso la Feltrinelli entreremo dunque nelle pieghe di un mondo che anche se non vogliamo ci circonda e ci coinvolge in qualche maniera.
Gli autori analizzano il fenomeno del riciclaggio, internazionalmente conosciuto come "Money laundering" o "lavaggio di denaro sporco", ma non si fermano ad analizzare le operazioni volte al trasferimento o alla conversione di denaro, o altri beni, derivanti da attività illecite, ma come si riesce ad impiegare questi ultimi nei circuiti economici legittimi, occultando o dissimulando l'origine delittuosa degli stessi.
È importante comprendere questo passaggio perché è qualcosa che riesce a legare tutti gli appartenenti alle varie comunità
Il fenomeno, infatti, rappresenta un vero e proprio ponte tra criminalità organizzata e società civile con rilevanti ripercussioni economiche e finanziarie, tali da originare gravi effetti distorsivi nell'economia legale.
In tutti i settori siamo legati, da quelli più istituzionali e quelli più leggeri.
Obiettivo della presente trattazione è quello di fornire un excursus in primis del panorama normativo nazionale e comunitario, focalizzando successivamente l'attenzione sull'effetto della recente normativa antiriciclaggio dello Stato Città del Vaticano e suoi profili economici-giuridici.
----------------------------
IL CURRICULUM DELLA MOLESE VIVIANA GILIBERTI
2018 Libera Università Mediterranea 'Jean Monnet' - Laurea triennale in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale, Economia Votazione: 110/110 cum laude
2020 LUM School of ManagementLUM School of Management
Master Universitario Insurance and Risk Management agement
2022 Università LUMUniversità LUM - Laurea Magistrale in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale, Amministrazione, Finanza e Controllo
Votazione: 110/110 con Lode e Menzione Accademica
Attualmente Functional Analyst presso Banca Intesa Sanpaolo.
----------------------------
Commenti