Bari. La città in guerra (1940-1945) libro di Pasquale Trizio - Libreria Culture Club Cafè - 22 Febbraio 2023 - Mola di Bari
Una storia da riprenderci per continuare a capire ancora di più il nostro passato
Libreria Culture Club Cafè
Presenta :
Bari. La città in guerra (1940-1945)
Martedì 22 Febbraio
ore 18,00
Libreria Culture Club Cafè
Mola di Bari
Interviene: Pasquale Trizio - Autore
Dialoga con l’autore la Dirigente Scolastica Anna Consiglio
E' una delle presentazioni che dovrebbe interessarci di più, perchè entreremo tra le pagine della storia, non come se stessimo a scuola ad ascoltare l'insegnante che spiega, ma immaginando come possano essere i luoghi a noi noti, riportati a diversi anni addietro.
Attraverso una lunga e meticolosa attività di ricerca effettuata presso gli archivi di Stato, nonché attingendo alle fonti istituzionali degli uffici storici di Esercito, Marina e Aeronautica, l'autore è stato in grado di ricostruire, per la città di Bari e per la sua provincia, i drammatici cinque anni di un conflitto che la popolazione subì, sopportando indicibili privazioni e sofferenze.
È il racconto degli avvenimenti, illustrati cronologicamente, che investono la sfera quotidiana della vita dei cittadini di un'intera provincia che la collocano, insieme al suo capoluogo, al centro delle vicende militari e politiche della guerra europea.
Sullo sfondo, il crepuscolo di un regime illiberale reo di aver programmato una guerra d'aggressione non voluta, ma alla quale la popolazione dovette suo malgrado adeguarsi.
Dalle carte della regia prefettura come da quelle della regia questura, emergono documenti inerenti le vicende militari del IX Corpo d'armata, quelle belliche accadute sul mare, nei porti provinciali, alla stazione ferroviaria nonché il ruolo rivestito dal partito nazionale fascista nel disciplinare la vita dei cittadini attraverso la censura di guerra con le innumerevoli restrizioni alimentari imposte alla popolazione.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info: Tel. 080 6981408 - 3386604440
Commenti