“Le parole delle poesie suonano per se stesse… e le eterne malinconie ricavano il disegno di un progetto ad esse destinato.”
(Giusy Carminucci)
Un appuntamento da non perdere in questo inizio del 2023 è il primo appuntamento dell’anno della “Rassegna Hibernum” ideata e organizzata da Silvia Serena Perrone della Libreria Emmaus.
Venerdì 13 gennaio, ore 18.00 nella Sala G. Ramunni della Pro Loco, in Piazza Castello, in Conversano, si svolgerà un graditissimo appuntamento con la poetessa Giusy Carminucci che presenta la silloge “Geografie Emozionali”, edito da lidea.
Docente di Scuola Primaria e poetessa esordiente, Giuseppina Carminucci vive a Mola di Bari, ma è nata a Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, nel 1962.
Fino agli anni ’70 vive nelle Marche per trasferirsi successivamente in Puglia, dove compie i suoi studi. Per alcuni anni fa parte della redazione MCE per I Quaderni di Cooperazione Educativa, con La Nuova Italia Editrice.
Da quasi 40 anni è maestra di Scuola elementare, ma si ritiene una semplice facilitatrice dell’apprendimento.
La sua cifra è l’empatia.
Ideatrice di progetti nazionali di largo respiro, tra cui un Piano Triennale delle Arti (Miur) e realizzatrice di laboratori teatrali e musicali per bambini dai 6 agli 11 anni e di letto -scrittura anche per adulti.
Già docente per l’UTE. Attualmente collabora con il settimanale Fax.
Nel 2021 ha partecipato come scrittrice di versi, con l’Associazione “Comunicazione plurale”, all’XI edizione de “La Notte Bianca della poesia”, a Giovinazzo.
Ama leggere saggi di filosofia, ma la poesia è parte della sua vita.
Ha ideato la struttura del testo “Poesie E Viceversa” e “Poesie Cassaforte”.
Ed ama pensare che la poesia salverà il mondo.
E sono le poesie ad incantare nella sua opera letteraria.
Si tratta di un libro molto particolare.
Tante volte ne ho parlato, in un certo qual modo sono stato coinvolto e parecchie volte ho commentato le varie presentazioni che sono andate in scena in numerosissime città.
Per darvi un'idea di cosa possa essere una presentazione della silloge di Giusy Carminucci, vi rimando all'ultimo articolo che ho scritto e che riguarda l'ultima presentazione,
avvenuta il 16 dicembre 2022 a Polignano:👇
Sicuramente leggere di quella serata è l'occasione giusta per dare una sbirciatina a quello che ci si può aspettare.
In quello che sarà l'evento del 13 Gennaio,
dialogherà con l’autrice la giornalista Maria Sportelli
e, neanche a dirlo, anche questa volta ci saranno interventi musicali con Ines Petrucci.
E, visto che l'organizzazione ha sposato in pieno la valenza a 360° dell'evento, per l'occasione sarà possibile anche ammirare le opere dei fotografi dell'Associazione "weareinbari".
Commenti