Ricette nuove create dalla scrittrice e tante ricette della dieta mediterranea
Gli eventi non sono solo quelli che portano il nome di ospiti musicali tipo Simply Red o Toto o intrattenitori come Renato Ciardo.
Ci sono tantissimi settori che concorrono a promuovere il proprio operato attraverso le presentazioni.
Ovviamente quelle dei libri sono le più note, ma anche qui, spesso le classificazioni mortificano gli autori o il contenuto fa in modo che una parte di eventuali lettori si possano ritenere fuori dal contesto.
Diciamo che l'associazione libro e cucina può mettere tutti d'accordo e se anche può essere difficile far capire ad un bambino che Fagioli non è solo un calciatore, ma un alimento che andrebbe mangiato.
Scherzi a parte, parliamo dell'ultimo lavoro editoriale della mia concittadina Mina Micunco che sarà presentato presso il Castello Angioino in Mola di Bari, Lunedì 12 Dicembre 2022.
Il titolo è emblematico:
"PUgliaMInA" - Armonie e sapori della mia terra.
Nonostante si celebri il nostro cibo, spesso si tende a dare troppa importanza a ricette che arrivano da ogni parte del mondo:
Foggia, Ischia, certo, vicino a noi, ma anche Albania, Marocco, Iraq, Giappone, Ghana, Ecuador, Costa Rica, Corea, Canada, Camerun, Arabia, ecc......
Per carità tutto è lecito e sperimentare, incuriosirsi, assaggiare, proporre e contaminare è l'essenza stessa della cultura, ma se poi ci perdiamo le nostre peculiarità è un vero peccato.
Nel lavoro della Micunco troveremo, invece, ricette nuove create dalla scrittrice e tante ricette della tanto decantata dieta mediterranea.
Sarà la giornalista Viviana Tanzariello a moderare l'incontro.
Interverrà un ospite speciale, il Professor Vincenzo Rizzi Presidente dell'Accademia della Cucina.
Commenti