“Ora! A sinistra”. Si presenta a Mola un nuovo soggetto politico.
A firma di Antonio Tricase e Annamaria Fumai il comunicato di Ora! A sinistra.
I Prossimi mesi saranno fondamentali per capire in quale direzione andrà la nuova amministrazione comunale di Mola di Bari.
Le prossime elezioni comunali, infatti, decreteranno se sarà il caso di continuare con quella che guida attualmente il paese o se sarà il caso di cambiare.
Oppure servirà a vedere come le coalizioni si evolveranno dando vita a gruppi eterogenei.
Sembra strano, ma i nomi e le sigle conosciute come PSI, PRC, pd, FdI, FI, 5 stelle, lega nord, IV, + Europa, Azione, ecc... Lasciano spazio ad altre denominazioni, forse per distanziarsi da quel sentimento comune che non vede di buon grado la politica in generale.
In questo caso, però non si tratta di un escamotage per nascondere la reale natura della forza politica.
Si parla schiettamente di sinistra.
“Ora! A sinistra”, la potremmo considerare una parte del Pd, dopo le dimissioni di Donato Valenzano, colui che mi ha inviato il comunicato.
Ma possiamo anche considerarla come una tentata evoluzione di Futura.
------------------------------------
Quali sono oggi i valori della Sinistra? Quali errori abbiamo commesso? Da che parte vogliamo stare? Queste sono le domande da cui è partita una profonda riflessione in questi mesi.
Convinti che Sinistra non sia un concetto superato, ci siamo riuniti e abbiamo ricominciato a confrontarci con l’obiettivo di creare uno spazio di discussione, di cui tutti noi ci sentivamo orfani.
È necessario tornare a ragionare su proposte e progetti concreti, a condividere pratiche, riflessioni, documenti.
Riaccendiamo le luci che da troppo tempo sono spente: quelle sul disagio sociale, sugli invisibili, sugli ultimi, sulla tanta gente che si sente smarrita e vulnerabile, ancor di più dopo pandemia e guerra.
Si tratta di un lavoro lungo, faticoso e complesso, ma indispensabile. Prima si inizia, prima si otterranno i risultati.
C’è da lottare contro le disuguaglianze e la povertà. Da difendere l’ambiente e i beni comuni. Questo significa essere di sinistra. Questo è il motivo per cui quei valori non sono superati. Questo deve essere il nostro obiettivo: trovare, INSIEME, delle risposte.
Noi sappiamo da che parte stare: è tempo di Sinistra…ORA!!
------------------------------------
Commenti