Sfida nella sfida quella dei numeri 10.
Mbappé fa tre gol, Messi due, ma si porta a casa la coppa.
In musica potrebbe essere descritta come un continuo acuto della cantante mia concittadina Graziana Jana Campanella.
La partita è stata bellissima e non adatta ai malati di cuore.
Protagonisti assoluti i due Leaders assoluti Messi e Mbappé e probabilmente senza di loro sarebbe stata qualcosa simile agli Eagles senza Glenn Frey.
Il Mondiale Qatar 2022 non sarà stato il massimo in termini di etica, viste tutte le polemiche sull'assegnazione e non solo, però ha regalato un bel torneo e questa bellissima finale che non sarà festeggiata come la giornata mondiale della posta, o la giornata della terra, ma sicuramente farà storia.
Eccola:👇🏻
Argentina-Francia 3-3 dts
(7-5 dcr)
Argentina (4-3-3): E. Martinez; Molina (1' pts Montiel), Otamendi, Romero, Tagliafico (16' sts Dybala); De Paul (12' pts Paredes), Fernandez; Mac Allister (11' sts Pezzella); Messi, Alvarez (13' pts Lautaro Martinez), Di Maria (19' st Acuna). A disp.: Armani, Rulli, Almada, A. Correa, Foyth, Lisandro Martinez, Palacios, Guido Rodriguez, Gomez. All.: Scaloni
Francia (4-2-3-1): Lloris; Koundé (16' sts Disasi), Varane (8' sts Konaté), Upamecano, Theo Hernandez (26' st Camavinga); Tchouaméni, Rabiot (6' pts Fofana); Dembélé (41' Kolo Muani), Griezmann (26' st Coman), Mbappé; Giroud (41' Thuram). A disp.: Areola, Mandanda, Guendouzi, Pavard, Saliba, Veretout. All.: Deschamps
Arbitro: Marciniak (Polonia)
Marcatori: 23' rig. e 4' sts Messi (A), 36' Di Maria (A), 35' st rig., 36' st e 13' sts Mbappé (F)
Rigori: Mbappé (F) gol, Messi (A) gol, Coman (F) parato, Dybala (A) gol, Tchouameni (F) fuori, Paredes (A) gol, Kolo Muani (A)
Ammoniti: Fernandez (A), Rabiot (F), Thuram (F), Acuna (A), Paredes (A), Montiel (A)
L'Argentina vince il campionato del Mondo, al termine di una partita incredibile ed infinita.
I sudamericani partono fortissimo e la Francia subisce.
La marcia in più la da Angel Di Maria che appare finalmente in buona condizione ed alza il tasso tecnico della squadra, dividendo la leadership con il numero 10.
Al 21' È proprio Di Maria a rendersi pericolosissimo e Dembelé lo stende in area di rigore.
Attraverso il successivo penalty Messi spiazza Lloris e porta in vantaggio i suoi.
I transalpini appaiono frastornato mentre gli altri fanno gioco attraverso una specie di cliché: Messi allarga per Di Maria e gli altri vanno a riempire l'area.
Al 36' arriva il raddoppio: recupero su Mbappe, ripartenza improvvisa con MacAllister che serve Di Maria che firma il 2-0.
Nonostante diverse sostituzioni la partita della Francia non decolla neanche in avvio di ripresa.
Si fa avanti più o meno così fino al 79' quando Otamendi si fa scappare Kolo Muani e fa fallo da rigore, dagli undici metri va Mbappé che accorcia le distanze.
A quel punto c'è la svolta che si concretizza un minuto dopo quando Thuram appoggia a Mbappé che conclude al volo siglando uno strepitoso 2-2.
È meglio la Francia all'inizio dei supplementari, ma con il passare dei minuti viene fuori l'Argentina che che passa di nuovo in vantaggio:
Tiro di Lautaro Martinez , parata di Lloris e tapin vincente del numero 10 argentino. Partita finita?
Assolutamente no visto che la Francia guadagna un nuovo calcio di rigore con Kylian Mbappé che trasforma dal dischetto e sigla la sua personale tripletta.
La gara è bella emozionante ed infinita, ma visto che a tutto c'è una fine, il triplice fischio finale decreta che a decidere la finale saranno i calci di rigore.
Il resto è storia con i francesi che non battono benissimo, ma ci mette del suo anche il portiere argentino Martinez.
Da segnalare anche il rigore trasformato da Paulo Dybala entrato probabilmente per quello scopo.
L'Argentina è campione del Mondo e Leo Messi lascia da campione quello che con molta probabilità sarà il suo ultimo mondiale.
Commenti