Giunge alla 15^ Edizione Il Presepe Vivente della "Rosa di Jericho" - 23 e 27 Dicembre 2022 6 Gennaio 2023 - Piazza degli Eroi - Mola.
Quest'anno nuova location.
L’associazione Rosa di Jericho anche quest'anno andrà a rievocare, mediante allestimenti scenografici, di ambientazione settecentesca ispirati alla tradizione napoletana del presepio, e la presenza di figuranti in abiti d’epoca, i fatti salienti raccontati dai Vangeli riguardo la nascita di Gesù Cristo e l’arrivo dei Re Magi.
È un'iniziativa che continua la tradizione del Natale e della stessa associazione in quel di Mola.
Parliamo di un luogo inedito, rispetto al passato, e che si qualifica nel novero della valorizzazione territoriale e dell’apertura verso frazioni urbane decentrate.
Inoltre l’evento sarà arricchito dalla collaborazione attiva di altre associazioni socio-culturali che operano sul territorio.
È un filone che accomuna... Che ne so... Barcellona con Bitetto, o la Bit con una frase di Benedetto Croce, la parola contaminazione è più che inflazionata, ma la novità spesso determina un'evoluzione o, comunque, un punto di rottura con qualcosa che potrebbe classificati come routine.
In un ideale canale italia con l'utopistico sogno di essere una specie di buena vista social club, almeno nei contenuti, deve essere primaria se vuoi proporre eventi coinvolgenti.
E per esserlo non devono per forza prevedere la presenza di Bruce Springsteen o Blackinsane o Beati.
"La villa comunale si presta quale paesaggio ideale per l’allestimento di uno scenario bucolico che farà da sfondo a postazioni che rievochino antichi mestieri e attività che coinvolgano ed intrattengano il pubblico, riqualificando e valorizzando così un luogo che solitamente, per la sua posizione decentrata, è scarsamente interessato da attività culturali e viene fruito per il passeggio ed il ristoro principalmente nelle ore diurne.
Alfine di garantire un riparo ai figuranti ed al neonato che interpreteranno la sacra famiglia, si è pensato di far aprire per l’occasione l’ingresso dell’ex municipio allestendovi all’interno, in modo da non creare intralcio alle attività della biblioteca comunale, la grotta della natività".
Le rappresentazioni avranno luogo in tre giornate distinte.
23 e 27 Dicembre 2022: “E venne ad abitare in mezzo a noi”
" La rievocazione nella giornata del 23 vede le figure di Maria e di San Giuseppe incamminarsi alla ricerca di un ricovero tra alcune strade del centro di Mola, domandando di tanto in tanto, a figuranti presenti lungo il percorso, riparo sino, poi, a giungere nel luogo individuato per la collocazione della grotta. In piazza degli Eroi saranno allestite postazioni nelle quali i figuranti rievocheranno alcuni mestieri antichi animando il luogo scelto e le immediate vicinanze con danze e musica dal vivo. Laddove possibile, in base alle norme vigenti ed in collaborazione con le attività commerciali della zona, si prevede la somministrazione di bevande e street food".
Nella giornata del 27 si ripeterà l’animazione del presepe con la sacra famiglia ormai stabilitasi nella grotta, alla quale i personaggi del presepe vivente faranno visita.
6 gennaio 2023: “Hanno visto sorgere la sua stella”
"La rievocazione nella giornata del 6 vede le figure dei tre re Magi incamminarsi per alcune strade del centro di Mola alla ricerca del ricovero della sacra famiglia. Come dal racconto del vangelo, portano con sé doni che offriranno al loro arrivo al nuovo nato. Di contorno saranno allestite le postazioni animate dai personaggi del presepe settecentesco, con attività di animazione principalmente rivolte ai bambini e, laddove possibile, in base alle norme vigenti, si prevede la somministrazione di bevande e street food".
Commenti