Festa di Santa Lucia con La Notte Bianca dei Giovani - 13 Dicembre 2022 - Locali "Pista" Castello Angioino - Mola
Una serata all’insegna della condivisione, delle tradizioni, della cultura enogastronomica del nostro paese e del divertimento.
La Festa di Santa Lucia è una festività cristiana che si celebra il 13 dicembre, nell'Avvento, in ricordo di Santa Lucia, martire del III secolo sotto Persecuzione dei cristiani sotto Diocleziano.
Cadendo nella stagione dell'Avvento è visto come un evento che segnala l'arrivo del "Tempo di Natale", che culmina con l'arrivo della Luce di Cristo nel calendario, ossia il giorno di Natale.
Logico, quindi, che questa tradizione continui a perpetuarsi nel tempo ed anche a Mola ci sarà la maniera di godere di questa festa.
La ricorrenza coincideva con il solstizio d'inverno, il giorno più corto dell'anno prima delle riforme del calendario, ma ancora oggi assume il suo significato che mette in contrapposizione la luce e l'oscurità.
Quale maniera migliore se non partecipare all'evento di un'associazione che ha come cartello di punta La Notte Bianca?
"C’è una finestra nel cuoreho provato a guardarci dentro fin dall’inizio"
(Toto)
Effettivamente quando si dice
“Solo solo in mezzo alla piazza” non si fa solamente riferimento al divertentissimo spettacolo di Renato Ciardo, ma è una condizione di molte persone che non riescono a fare della condivisione il proprio stile di vita.
Direttamente tra le tue braccia"
Santa Lucia secondo la leggenda, portava "cibo e aiuti ai cristiani che si nascondevano nelle catacombe di Siracusa" usando una corona di candele per "illuminare la sua strada e lasciare le sue mani libere per portare più cibo possibile"
Il 13 dicembre dalle ore 19.00 ai locali Pista (adiacenti al Castello) si potrà trascorrere una serata all’insegna della condivisione, delle tradizioni, della cultura enogastronomica del nostro paese e del divertimento.Sarà una bella serata, immersa nel clima natalizio, ideale da trascorrere insieme.
(Nicolò Fagioli)
Commenti