Un contributo alla conoscenza del popolo Rom e Sinti attraverso una mostra didattica con opere di Irina Hale arricchita da visite guidate, presentazioni di libri, proiezioni, workshop.
Prima di tutto vorrei soffermarmi sull'artista che ha realizzato questa mostra.
Il realtà l'ha realizzata nell'estate del 2021, ma arriva solo oggi alle nostre latitudini.
Cosa che, con i tempi biblici che abbiamo a recepire tutto, già possiamo considerarlo un traguardo.
Irina Hale è stata un'artista anglo-russa, nata a Londra nel 1932 e morta a Cisternino il 2 agosto 2022.
Inghilterra e Russia che si fondono, in qualche maniera, andando oltre lo stereotipo attuale di una guerra assurda che coinvolge Russia ed Ucraina e che vede in Putin e Zelenskyy i rappresentanti di due fazioni.
E' proprio questo il problema odierno che non tiene conto del dramma e che riconduce anche eventi di questa portata a qualcosa che è simile ad una gara, ad un evento sportivo.
Invece dobbiamo scrostarci di dosso quella indifferenza che ci impermeabilizza e cercare di capire il perchè solamente alcuni cercano di portare un messaggio che va oltre alle notizie dei TG recepite, nella migliore delle ipotesi come reality show.
Irina Hale è stata scultrice, pedagoga, autrice di libri per bambini, illustratrice, pittrice, autrice di spettacoli di teatro d'ombre.
Buona parte della sua vita l'ha vissuta in Puglia, in Valle d'Itria, dove ha scritto libri per bambini e realizzato opere straordinarie scaturite dalle sue riflessioni sul presente - sentiva molto sue le sofferenze dei rifugiati e di tutti coloro che vivono ai margini - utilizzando materiali poveri e di riciclo come i cartoni, le stoffe che raccoglieva da ogni dove, oggetti vari e colori.
Ci ha lasciato una grande testimonianza di semplicità, di arte pura che a vederla insieme traccia un percorso "altro" di circa novant'anni di Storia umana.
Non dobbiamo fare in modo che questo buio duri....
"Tutta la notte"
(Rkomi e Elodie)
.... anzi, dovremmo fare in modo che la notte finisca o quantomeno si alterni al giorno
e questo accade soltanto conoscendo, informandosi.
La Mostra Rom e Sinti. Storia e storie da scoprire vuole essere un contributo alla conoscenza della Storia, per grandi tappe, del popolo Rom e Sinto e allo stesso tempo alla conoscenza delle diverse storie personali di Rom e Sinti italiani e non, che si sono fatti strada nel campo delle arti, dello sport, delle scienze, della politica e affermandosi a livello nazionale e internazionale.
Alcuni di loro sono noti al grande pubblico, altri lo sono meno, ma portarli alla nostra attenzione significa scalfire quello stereotipo che ci fa vedere soprattutto i Rom in maniera sprezzante.
Conoscere, seppur a grandi linee, la loro Storia, le loro culture, le religioni, le tante diversità esistenti all'interno delle loro comunità significa fare lo sforzo di vederli non più come una comunità omogenea, improntata al nomadismo e ad attività illegali, destinata a situazioni abitative non più accettabili come lo sono i campi rom.
Che senso ha festeggiare il 4 Novembre, quando siamo divisi noi per primi dalle nostre coscienze?
I nostri pregiudizi, la mancanza di conoscenza, gli stereotipi razzisti così diffusi non aiutano certo a migliorare la qualità di vita di nessuna comunità.
Le opere dell'artista Irina Hale e le tavole realizzate da Domenico Semisa, studioso attento delle culture Rom e Sinti sono volutamente semplici, dirette, illustrative nell'intento di raggiungere soprattutto il pubblico dei più giovani.
Abbiamo da fare tanto per contrastare una diffusa cultura dell'odio, dell'antiziganismo, delle discriminazioni e della negazione del Porrajmos - Samudaripen - Olocausto così ancora persistenti.
Apertura della Mostra al pubblico
dal 7 al 12 novembre 2022
dalle ore 9:30 alle 13:00 - dalle ore 16:00 alle 18:00
INGRESSO GRATUITO
𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔
𝟳 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲
▪︎ ore 9:30 - 11:00 / 11:15 - 13:00 Visite guidate riservate alle scolaresche
▪︎ ore 16:00 - 18:00 Visite guidate e visite libere aperte alla cittadinanza
𝟴 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲
▪︎ ore 9:30 - 11:00 / 11:15 - 13:00 Visite guidate riservate alle scolaresche
▪︎ ore 16:00 - 18:00 Visite aperte alla cittadinanza
▪︎ ore 17:00 - 18:00 Proiezione corti "Se andavo a scuola, andavo lontano" di Rosa Ferro e "DONP" di Maria Cavallo
𝟵 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲
▪︎ ore 9:30 - 11:00 / 11:15 - 13:00 Visite guidate riservate alle scolaresche
▪︎ ore 16:00 - 18:00 Workshop "Mostra in gioco" - realizzazione di personaggi con materiali da riciclo inerenti i temi della Mostra - per bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni a cura di Maria Cavallo
𝟭𝟬 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲
▪︎ ore 9:30 - 11:00 / 11:15 - 13:00 Visite guidate riservate alle scolaresche
▪︎ ore 16:00 - 18:00 Proiezione film Io rom romantica di Laura Halilovic
𝟭𝟭 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲
▪︎ ore 9:30 - 11:00 / 11:15 - 13:00 Visite guidate riservate alle scolaresche
▪︎ ore 16:00 - 18:00 Proiezione cortometraggio Residenza Fittizia di Luca Capponi - produzione Apulia Film Commission, Fondazione Con Il Sud produzione esecutiva Arbash
𝟭𝟮 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲
▪︎ ore 9:30 - 11:00 / 11:15 - 13:00 Visite aperte alla cittadinanza
ore 16:00 - 18:00 Workshop "Come te, diverso da te" su razzismi, pregiudizi e stereotipi a cura dell'.Ass. Circondario
Per informazioni e prenotazioni:
nuovofantarca@libero.it - 338 7746218 - 393 8316215
Commenti