Lo Scammaro avvelenato di Gabriella Genisi - 15 Novembre 2022 - Palazzo Roberti - Mola
Gabriella Genisi torna in libreria con una storia avvincente e deliziosa.
Libreria Culture Club Cafè
Presenta :
Lo Scammaro avvelenato
Martedì15 Novembre
ore 18,30
Palazzo Roberti
Mola di Bari
Dialoga con l’autrice la giornalista Annamaria Minunno
Di solito una storia ben scritta può essere ambientata a Foggia, in Iran, in Iraq, in Albania, insomma ovunque e sortire gli effetti desiderati.
Un po', per esempio, come le canzoni dei Toto e dei Simply Red.
È chiaro che se, però, sei del luogo nel quale si svolgono i fatti, sei più curioso di ritrovare una parte di te nelle ambientazioni.
Per la Puglia, in particolare, bisogna dire che questo interesse sconfina dalle nostre latitudini, almeno a giudicare sia dai libri che dalle trasposizioni televisive che si fanno delle storie raccontate da, come in questo caso, Gabriella Genisi.
Noi stessi abbiamo abbandonato il cliché che facevano della Puglia solamente una buona fucina della comicità.
Gianni e Renato Ciardo, per non parlare di Solfrizzi e Stornaiolo alias Toti e Tata.
Adesso l'offerta è a 360° anche se giustamente noi locali continuiamo a considerarla una specie di Tuel.
E Siccome di Fagioli non ci sono solo calciatori ed il cibo è una caratteristica della nostra identità è giunto anche per Lolita Lobosco promuovere, direttamente i indirettamente che sia la cucina barese.
In che senso?
Beh basterebbe il titolo, ma è giusto anche notare che il libro viene presentato così:
Gabriella Genisi torna in libreria con una storia avvincente e deliziosa.
25 novembre. Nella città affollata e piena di turisti in attesa del Natale, il bed & breakfast di Carmela, la sorella di Lolita Lobosco, riscuote sempre più successo.
Tra gli ospiti, anche uno scrittore romano, Enrico Fasulo, che ha deciso di ritirarsi a Bari per qualche settimana e dedicarsi alla stesura del suo nuovo libro.
Carmela, sensibile al suo fascino, cucina per lui e, tra le sue tante specialità, gli prepara uno scammaro squisito secondo la ricetta di nonna Dolò.
Il giorno dopo, l'uomo viene trovato morto. L'autopsia non lascia dubbi sulla causa del decesso: si tratta di avvelenamento, probabilmente dovuto al botulino presente nei peperoni con cui è stato condito il piatto.
La polizia accusa la donna di omicidio colposo, fatto che mette ulteriormente in crisi il rapporto tra le sorelle e minaccia di pregiudicare la carriera di Lolita.
Esclusa dalle indagini, provata dalle tensioni familiari e dal rapporto sempre più burrascoso con Caruso, la tenace commissaria comunque non si arrende e fa quello che le riesce meglio: investiga, decisa a provare una volta per tutte l'innocenza di Carmela.
Una storia avvincente e deliziosa, arricchita dalla raccolta di tutte le ricette di casa Lobosco: oltre cento piatti, dalle stuzzicanti preparazioni finora inedite ai grandi classici della tradizione pugliese, come la focaccia, i panzerotti e la parmigiana, rivisitati secondo il gusto di Lolì.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info: Tel. 080 6981408 - 3386604440
Commenti