Cavalleria Rusticana (Dall' Atto unico di Pietro Mascagni) - Doppio Appuntamento Agimus da non perdere - 5 e 6 Novembre 2022 - Teatro Van Westerhout - Mola di Bari
I grandi titoli di repertorio rivisitati e proposti in un originale allestimento.
Nell'ambito della programmazione autunnale proposta dall'Agimus Mola, una delle chicche è sicuramente rappresentata da ciò che andrà in scena tra qualche giorno.
Se il 4 Novembre sarà una data speciale per tutta la nazione, nei giorni immediatamente successivi si potrà godere della prima opera composta da Mascagni che è la più nota fra le sedici composte dal compositore livornese (oltre a Cavalleria rusticana, solo Iris e L'amico Fritz sono rimaste nel repertorio stabile dei principali enti lirici).
Il suo successo fu enorme già dalla prima volta in cui venne rappresentata al Teatro Costanzi di Roma, il 17 maggio 1890 e tale è rimasto nel ventunesimo secolo.
Sabato 5 Novembre ore 20.45
Domenica 6 Novembre ore 19.30
Teatro comunale Niccolò van Westerhout - Mola di Bari
🎼🎶🎵
CAVALLERIA RUSTICANA
Dall' Atto unico di Pietro Mascagni
SANTUZZA – Tina D’Alessandro
TURIDDU - Ugo Tarquini
ALFIO - Pedro Carrillo
LOLA – Angela Bonfitto
MAMMA LUCIA – Michela Iallorenzi
Benedetto Montebello Maestro concertatore e direttore
Racconto di e con Cristian Levantaci
Produzione Orchestra Ico Suoni del Sud
-------------------------------------------
Si tratta di un successo che è andato
"A cento all'ora"
e che tale è rimasto e non solo....
Ha attraversato passato, presente, futuro ed anche "Futura".....
Dopo «Carmen» di Bizet, «Elisir d’amore» di Donizetti e «Rigoletto» di Verdi, l’Agìmus riprende i «Percorsi d’Opera» con «Cavalleria rusticana» di Pietro Mascagni.
«A te la mala Pasqua, spergiuro!», dice profeticamente Santuzza quando si scaglia contro l’infedele Turiddu, a sua volta sedotta dal gagliardo Turiddu, ma poi schernita e abbandonata dallo spavaldo giovinotto, interessato alla bella Lola, moglie del carrettiere Alfio. L’opera narra, infatti, dell’infatuazione di Turiddu per la bella Lola, alla quale il giovane contadino, «prima d’andar soldato», aveva promesso eterno amore. La situazione si complica quando Turiddu torna un anno dopo, trovando la bella Lola maritata con compare Alfio. Ed è per dispetto nei confronti di Lola che Turiddu seduce Santuzza, una giovane del paese, che presto trascurerà non appena Lola si riavvicinerà a lui, venendo meno al voto coniugale. Santuzza si sentirà offesa ed oltraggiata, così si recherà prima da Lucia, la madre di Turiddu, svelandole la trama ordita dal figlio. Dopodiché, rivelerà ad Alfio la tresca amorosa tra Turiddu e sua moglie. Un disonore che dovrà essere pagato con la morte in un duello nel quale a soccombere sarà compare Turiddu.
👉BIGLIETTI (posti numerati)
15 euro | 13 euro (ridotto over 65 anni) | 10 euro (ridotto under 30 anni)
👉BOOKING
-Biglietteria online https://www.associazionepadovano.it/acquisto/
-Botteghino Teatro comunale (giorno di spettacolo)
👉INFO
368 56 84 12 - 393 993 5266
www.associazionepadovano.it
Commenti