Il concerto fa parte del progetto ‘Aprire le porte al mondo’ presentato dall’Associazione alma Terra di Mola di Bari , finanziato dalla Regione Puglia, con Avviso Pubblico art. 8, L.R. 12 del 2005, anno 2022
Si chiama
APRIRE LE PORTE AL MONDO
e va in scena
il 27 ottobre, alle ore 20.30 nella cornice di Palazzo Pesce in Mola di Bari.
Si tratta di qualcosa che potrebbe essere eseguita a Capurso e non solo perchè è la città di Checco Zalone che, a prescindere dalla notorietà come attore comico, è un grande musicista che fa delle contaminazioni l'asso nella manica per i suoi sketch comici,
a Bitritto,Bisceglie,Altamura, ecc..... ed in tutti i luoghi del mondo, noti e meno noti, tanto l'effetto sarebbe lo stesso.
Quindi ce la godiamo a Mola e ci riteniamo fortunati.
Parliamo del Concerto ‘The Turban Project’, World Sufi Music
con Noureddeine Fatty: outar, oudh, voce, ney turco e Rasmi V. Bhatt: percussioni varie, voce.
Sono due musicisti noti, di estrazione differente , ma legati dalla loro curiosità e voglia di scoprire nuovi spazi musicali ed emotivi, dando vita ad un soul accattivante.
Nella musica anche i musicisti più commerciali e che vendono di più hanno imparato ad attingere alle varie forme d'arte e cultura di tutto il mondo per impreziosire la loro produzione o per scoprire nuovi mondi che permettessero loro di esprimersi al meglio.
Caparezza, Rkomi, Bluvertigo, Elodie, Blink 182... e chi più ne ha più ne metta.
Nel caso dell'esibizione di questi musicisti ci sarà un'immersione praticamente totale in modi che a noi possono sembrare sconosciuti.
La cultura, del resto, non è solo, per esempio, uno scritto di Camilleri, ma tutto quello che ha a che fare con l'arte e la musica è uno dei veicoli più immediati e più immersivi.
Il mondo arabo del deserto maghrebino, con le sfumature di scale e timbri, nei testi mistici sufi incontra la lontana madre India, con la sua ricchezza sonora e con dei ritmi e grooves tipici dell’Himalaya.
Acquisto biglietto online con prenotazione obbligatoria tramite Whatsapp al 3471344467, indicando nome, indirizzo e-mail e numero di posti da riservare.
Commenti