La Scuola di Decorazione da sempre è un'eccellenza dalla quale sono passati docenti che hanno fatto la storia dell'arte contemporanea.
E' idea diffusa che l'arte sia libertà assoluta, ma molto spesso
E' la creatività incanalata nella progettazione a cogliere il meglio dell'essenza di un percorso costruttivo.
Un progetto può essere di tutto....
Cosa sarebbero gli Oesais di Solfrizzi e Stornaiolo nel duo Toti e Tata, se non ci fossero gli Oasis per poterne fare la parodia?
Esisterebbero Annalisa, Rkomi ed Elodie se non ci fosse stato un programma musicale costruito in una certa maniera?
Sono altre ... "materie"... certo, ma non ci vuole un ideale ponte di Eraclito da attraversare per poter fare un certo tipo di percorso?
O si pensa che gli artisti siano tutti alieni sbarcati da chissà quale galassia, per stravolgere la routine degli altri?
O che siano una specie di Airc per curare i malesseri degli uomini?
E' chiaro che non è così.
Ma a prescindere da tutte le divagazioni sul tema che posso dare io, perchè non recarsi direttamente alla mostra che sarà visitabile dal 21 al 30 Ottobre 2022 presso il Castello Angioino in Mola di Bari?
Lì si potrà capire meglio quello che si vuole trasmettere.
Ricapitolando, quindi:👇
L’Accademia di Belle Arti di Bari ed il Comune di Mola di Bari, in collaborazione con l’Associazione Culturale Rosa di Jericho, invitano tutti alla mostra d’arte contemporanea di giovani studenti della Scuola di Decorazione: “TESSELLAE - Il mosaico tra tradizione e innovazione” a cura di Francesca Ruggieri.
Commenti