L'Ass. Like a Jazz organizza due grandi eventi con il regista e musicista Stefano Reali. Si parte il 29 Ottobre 2022 con la presentazione del libro GHOST WRITER - Teatro Van Westerhout - Mola
Doppio appuntamento con Stefano Reali, noto regista, compositore, sceneggiatore e commediografo tra i più stimati del nostro Paese.
Sembra un evento da presentare sui più grandi palchi o, comunque, nelle maggiori città italiane.
Tutto questo, invece, accade a Mola di Bari, cittadina a sud del capoluogo pugliese che riesce sempre, tramite le sue splendide realtà culturali a regalarci chicche di inestimabile valore.
Il 29 Ottobre 2022 alle 20.45
presso il Teatro Comunale Niccolò Van Westerhout a Mola di Bari sarà presentato il libro GHOST WRITER - tre drammi rinascimentali - scritto dal regista e sceneggiatore Stefano Reali
Relatore: Prof. associato di Letteratura Inglese Università di Bari Pierpaolo Martino
Interviene: Lucia Diomede (poetessa)
Letture a cura di Lisa Angelillo
La prefazione del volume è firmata da Masolino d'Amico.
INGRESSO LIBERO
info 333.9571734
E' un evento della Assc. Cult. Like a Jazz
con Patrocinio Comune di Mola di Bari
in collaborazione con Libreria Culture Club Café - Mola di Bari
In mezzo ad un epoca che sembra il molese "U Carrettaun" anche inconsapevolmente è giusto che gli eventi non siano rappresentati solo da concerti di, per esempio, Rkomi ed Elodie, o che vengano trattati con sufficienza, tipo gli incontri dell'università dell'idrogeno.
Qui parliamo di appuntamenti di livello assoluto e come tali devono essere recepiti.
"Ghost Writer" - tre drammi rinascimentali è una raccolta di testi teatrali originali, ambientati tra Londra, Wittemberg e Messina, verso la fine del Cinquecento.
Tra i protagonisti di questi tre plays, troviamo dei Grandi Poeti realmente esistiti: quattro giovani che non immaginavano che le loro opere avrebbero cambiato la Storia della Letteratura di tutti i tempi, che sono raccontati nel libro quando, appena ventenni, erano già costretti a dialogare con i loro tormentati Demoni interiori, fino a trasfigurarli negli immortali personaggi di Falstaff, del dottor Faustus, di Mefistofele e del giovane Re d'Inghilterra Enrico V.
I tre drammi di Stefano Reali, La Volpe e il Leone, Faust, Falstaff e il suo Re, si propongono di creare un'intersezione tra quei Personaggi e i loro Autori, dei giganti letterari di cui conosciamo a menadito le opere, ma tutto sommato sappiamo poco delle loro vite.
„Io, sono un uomo, tutti mi chiamano 'Joe Temerario' | faccio mille acrobazie con il mio aeroplano | e diecimila volte ho già toccato il cielo.“(Ron)
L'Autore ricostruisce dei pezzi, di quelle vite, attraverso degli squarci di Storia Rinascimentale, in un gioco di specchi dove l'invenzione drammaturgica si intreccia e si nutre di fatti storicamente documentati, all'interno dei quali si ambientano alcune ferite personali di questi Autori: Miguel Cervantes, William Shakespeare, Christopher Marlowe e il meno conosciuto, ma non meno importante, letterato anglo-italiano John Florio, dietro la cui esistenza si cela un mistery che, da più di un secolo, appassiona e divide gli studiosi shakespeariani di tutto il mondo.
Come il Tuel mette insieme enti locali i comuni, le province, le comunità montane, le comunità isolane, le unioni di comuni, ecc....Stefano Reali, noto regista, compositore, sceneggiatore e commediografo tra i più stimati del nostro Paese ringrazia così Masolino D'Amico che ha scritto la prefazione del libro: "Sono molto grato a Masolino D’Amico, che mi incoraggiò alla scrittura teatrale, fin dalla messa in scena della mia prima commedia, più di trent’anni fa".
I tre testi teatrali raccolti in questo libro, Falstaff e il suo Re, Ghost Writer e Faust, sono andati in scena in prima nazionale in Italia tra febbraio 2019 e settembre 2020, interpretati da Giuseppe Zeno, Ruben e Mariano Rigillo. Maurizio Donadoni.
Commenti