Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Halloween e lungo week end - Bari e provincia si preparano a tanti appuntamenti.




La notte delle streghe sta per arrivare. 


A prescindere da come la si voglia pensare una cosa è certa:
quella che viene considerata dai più riluttanti solamente una festa importata dalla tradizione anglosassone, spopola anche in Italia. 

Senza stare a dimostrare ancora una volta, come tanti anni ho fatto, in questo spazio che questa ricorrenza è molto più vicina alle nostre tradizioni di quanto si pensi, concentriamoci sul fatto che tanto, la direzione è quella e chi è contrario dovrà non solo conviverci, ma anche abituarsi e viverla, attraverso i propri figli e nipoti, oltre gli amici che non vorranno fare i soliti bacchettoni bastian contrari a tutti i costi.

Piuttosto è utile sapere che la serata di Halloween, anche in Puglia, diventa occasione per organizzare manifestazioni ed iniziative. 
Ed in un momento come questo, dopo anni di restrizioni e nuove problematiche inerenti alle dinamiche mondiali, ci vuole un pò di relax e qualsiasi mezzo per riuscire a promuovere le varie attività.

Tra eventi di piazza e serate a tema nei locali, la scelta è vasta per poter trascorrere una notte all’insegna del divertimento. 

Se «Dolcetto o scherzetto» è il ritornello che accompagnerà ....
"Tutta la notte"
(Rkomi ed Elodie) ....

"Oggi nel giorno dell'addio"
(Nek)

prendiamola come una specie di  giornata mondiale del sorriso.
Per quella del libro o dei diritti umani (che dovrebbe essere tutti i giorni) ci sarà tempo in altre occasioni ed in altre manifestazioni.
Senza esagerare., però, con le risate, visto che un pò di paura d'ordinanza deve pur esserci.

Cominciamo con elencare alcuni appuntamenti, tenendo presente che, sicuramente cene saranno altri, specialmente privati, ma al momento non ne sono a conoscenza.

Cominciamo con il Capoluogo: Bari.
Nel Parco Rossani, ci saranno i «Giochi Tenebrosi», con bancarelle di artigianato locale e prodotti enogastronomici della tradizione pugliese, ma anche animazione e allestimenti a tema. 
Un pò fuori contesto, ma la presenza della Ferrari di Formula 1 che fu guidata da Fernando Alonso, non può passare inosservata e non può non essere pubblicizzata da me.

Fino a martedì, all’interno dell’area verde saranno installati 20 gazebo per l’esposizione e la vendita dei prodotti, mentre gli allestimenti scelti per queste giornate saranno a tema Halloween.
In occasione dell’evento, il parco sarà chiuso alle ore 23.

Il presidente del Municipio II Gianlucio Smaldone spiega così l'iniziativa:

«Abbiamo accolto questa proposta per dar vita a un momento di svago e di socializzazione pensato per tutti i cittadini all’interno del parco Rossani, molto frequentato specie dai più giovani.
Considerando che si tratta un lungo weekend di festa e che Halloween è ormai un appuntamento molto atteso anche dai nostri bambini e ragazzi, questa può essere al contempo un’occasione per valorizzare il territorio e i prodotti di filiera corta che saranno esposti e venduti nel corso dell’evento. 
La nostra idea è quella di promuovere questo nuovo spazio a disposizione del Municipio e della città sostenendo eventi che favoriscano la frequentazione del parco in diversi orari e per tutti i cittadini interessati».

Ad Acquaviva delle Fonti saranno aperte le suggestive grotte di Cutromartino  per una speciale visita “da paura”. 
«Halloween in grotta» vedrà la presenza di Lorenzo Di Liso, lo speleologo del team che agli inizi degli anni 90 scoprì l’uomo di Altamura. 
Le tradizioni popolari e la cultura si fonderanno in un ideale mix che paradossalmente è proprio di questa ricorrenza in tutto il mondo.

"Lo speleologo condurrà i visitatori in un viaggio tra credenze e realtà circa la frequentazione dell’uomo in questa grotta. 
Il sito, infatti, è unico nell’area della Murgia ed è un significativo esempio di grotta carsica, la cui parte attualmente visibile rappresenta una minima porzione dell’estensione ancora da esplorare, già oggetto di frequentazione antropica nelle fasi del Paleolitico Superiore. 
Il percorso si snoderà all’interno con piccole tappe, durante le quali la guida illustrerà non solo i fenomeni legati al carsismo, ma anche le fasi che hanno portato alla frequentazione del sito".

A Noci si impronterà tutto, invece sul divertimento e sull'aspetto più ludico di questa tradizione.
La ricorrenza di Halloween sarà rappresentata come la «Notte di Harry Potter», che trasformerà il centro storico del paese in Hogwarts. 
Per i bambini sono stati preparati i giochi inerenti al grande romanzo della saga high fantasy scritta da J.K. Rowling, gestiti da due associazioni ludiche e ricreative incentrate sui bambini. 

A Orsara di Puglia, nel Foggiano, Halloween sarà la «Domenica delle Zucche». 
Domenica 30, lunedì 31 ottobre, martedì 1 novembre si svolgeranno una serie di manifestazioni, tutte legate alla ricorrenza dei «Fucacoste e cocce priatorje” (Falò e teste del Purgatorio) che vivrà il proprio apice nell’ultima delle tre giornate.

A Ceglie Messapica sarà il Teatro Comunale il protagonista, visto che aprirà le sue porte per consentire un «Pigiama Party» dedicato ai più piccoli. 
I bambini costruiranno la loro piccola lanterna alla luce della quale verranno raccontate le favole della buonanotte. 

Alberobello, neanche a dirlo, propone le «Storie di paura tra i trulli», una passeggiata serale  alla scoperta delle antiche storie di paura. 
Percorrendo le vie della città, si potranno ascoltare racconti da brivido, che un tempo venivano tramandati dai più anziani. 
Un’occasione per scoprire anche le origini di una tradizione locale ormai scomparsa: «L’anème di muorte”.

A Massafra, invece, si celebrerà la «Notte dei Masciari»: il 31 Ottobre, il Rione degli Ostinati di Massafra sarà teatro di una living history che grazie all’iniziativa ideata dalla Pro Loco che renderà possibile conoscere in maniera coinvolgente e partecipata la storia e le tradizioni popolari della terra dei “Masciari”. 
Sin dal medioevo infatti, le cronache tramandano leggende di maghi, santoni, guaritori e pratiche esoteriche svolte confezionando filtri d’amore, felicità o denaro grazie alla ricchissima varietà di erbe officinali presenti nella gravina della Madonna della Scala.

A Martina Franca la notte di Halloween sarà nel bosco delle «Pianelle» alla scoperta di pipistrelli e di altri animali notturni del bosco. 
Il senso è quello di trascorrere la serata a contatto con la natura e in compagnia delle guide della Cooperativa Serapia per conoscere da vicino gli abitanti notturni del bosco ed in particolare alcuni inequivocabili amanti del buio: i pipistrelli, appunto.

Ma ... leggendo come si svolgeranno questi eventi, specialmente quelli che fanno maggior riferimento alle tradizioni...
non vi viene il sospetto che la festa di Halloween qui ci sia sempre stata?


Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)