Sabato 29 ottobre 2022 alle ore 21.00 nella Sala Etrusca di Palazzo Pesce a Mola di Bari va in scena “Louis Armstrong. From jazz to pop” insieme al Satchmo Legacy Trio con Doni Antonelli alla tromba, Carlo De Toma alla chitarra e voce e Salvatore Della Crociata al contrabbasso.
Un concerto in Puglia per assaporare il mondo musicale di Satchmo alias Louis Armstrong, che si conquistò grazie alle dimensioni della sua bocca, definita “satchel mouth” appunto, il curioso soprannome datogli nel 1932 dal giornalista inglese Percy Brooks.
Un programma musicale che ripropone non solo la tradizione jazzistica del grande trombettista e cantante di New Orleans, ma anche quella da grande interprete di musica popolare capace di scalzare in classifica persino i Beatles.
Di solito si pensa che Rkomi ed Elodie, per esempio, non possano essere come gli Ottantottoprimi, o glo Offbraw, o quantomeno che non possano partecipare alla Notte della Taranta a Melpignano, perchè hanno "un altro genere".
Quindi, utenti diversi, classifiche diverse nelle quali cercare i brani di artisti come se concorressero in tornei differenti.
La verità è che puoi scrivere come Oscar wilde, o Omero, puoi provenire da Noci o da una costellazione scoperta dalla Nasa, ma alla fine "se arrivi" non c'è genere o classifica che tenga.
A far rivivere i brani di Louis Armstrong nel contesto molese di Palazzo Pesce
saranno Doni Antonelli, diploma in Tromba a soli 17 anni e laurea di II livello in Musica Jazz al Conservatorio di Bari, perfezionamento a Siena Jazz e Tuscia Jazz, una carriera che lo vede con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli nei concerti con Enrico Rava e Paolo Fresu e collaborare con nomi del calibro di Rossana Casale, Tullio De Piscopo e Fabrizio Bosso; Carlo De Toma, laurea con una tesi sul linguaggio dei giornali di critica musicale, conduttore radiofonico, dal 1997 docente di Storia del Jazz e Civiltà afroamericana presso diverse università popolari e fondatore di svariate formazioni musicali tutte dedicate alla tradizione del jazz classico, Salvatore Della Crociata, dopo esperienze musicali in Israele e Paesi Arabi, consegue la laurea in Ingegneria e contemporaneamente si dedica al jazz in veste di bassista e contrabbassista. Spazia tra vari generi musicali e forte delle sue conoscenze ingegneristiche si dedica alla costruzione e regolazione di bassi elettrici.
Ticket 13 euro (intero) – 10 euro (ridotto under 26) – 5 euro (ridottissimo under 15)
Sabato 29 ottobre 2022 h 21.00
Sala Etrusca di Palazzo Pesce
via Van Westerhout 24, Mola di Bari
Info e prenotazioni: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it
Info importanti per la fruizione degli spettacoli
Modalità di acquisto ticket:
online con pagamento tramite carta o bonifico con assegnazione del posto
telefonicamente o online, con assegnazione del posto, per i possessori della PALAZZO PESCE CARD, chiamando il 3931340912
presso la biglietteria ufficiale Libreria Culture Club sita in via Van Westerhout 53
Commenti