Nikola Lutz e Nenad Ivanovic - Concerto per tárogató e bajan - Arte&Musica - 24 Settembre 2022 - Chiesa San Domenico - Mola.
Il concerto del Duo Nikola Lutz al bajan e Nenad Ivanovic al tárogató che si terrà a partire dalle ore 20, è una chicca.
I due prestigiosi interpreti eseguiranno musiche moderne e tradizionali di vari luoghi del mondo.
È un fine settimana strano.
Non avremo modo di commentare le gesta dei vari Arkadiusz Milik, Leo Bonucci, ecc...
Non ce ne andremo in vacanza a Termoli.
Metteremo su un pezzo degli Smiths?
E poi dovremo scegliere tra i vari
Luigi De Magistris, + Europa, Emma Bonino, Carlo Calenda,Azione, IV, Enrico Letta, Giorgia Meloni, Pd, FdI, PRC, FI, ecc... ecc...
Probabilmente la nazione cambierà, quindi perché non concederci una sana trasgressione con l'evento che viene spiegato benissimo nel
Comunicato di Arte&Musica?
👇
Il concerto, nell’ambito del Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo organizzato dall’Associazione Culturale Arte&Musica sotto la direzione artistica di Margherita Sciddurlo, è stato realizzato in collaborazione con Notti Sacre 2022 (XII Edizione), la manifestazione realizzata dall’Arcidiocesi di Bari-Bitonto con la direzione artistica di Mons. Don Antonio Parisi.
Nikola Lutz ha studiato sassofono a Bordeaux e Stoccarda ed è un nome di spicco per la musica contemporanea e sperimentale. Numerose prime mondiali e pubblicazioni documentano il suo impegno da molti anni a favore della diffusione del repertorio contemporaneo per sassofono. È stata in tournée con musica classica e sperimentale in Nord e Sud America, Cina, Russia e paesi europei.
Nel 2013 ha iniziato a suonare lo strumento popolare dell`Europa orientale “Tárogató” oltre al sassofono e da allora ha lavorato alla creazione di una nuova letteratura per questo strumento. Nikola Lutz è co-fondatore e presidente del “Stuttgarter Kollektiv für aktuelle Musik” (Collettivo di musica attuale di Stoccarda) e dal 2017 è professoressa di sassofono presso la HMDK (Conservatorio di Musica) di Stoccarda.
Nenad Ivanovic è nato a Belgrado (Serbia) nel 1988. Ha studiato alla Facoltà di Filologia e Arti di Kragujevac, con Vojin Vasovic e si è laureato come miglior studente dell`anno (premio dell`Università di Kragujevac). Ha poi proseguito la sua formazione con Teodoro Anzellotti presso la Hochschule für Musik di Friburgo (laurea magistrale e diploma di solista). Ha partecipato a masterclass internazionali tenuti da noti professori di fisarmonica. Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali. Ha tenuto numerosi recital e concerti di musica da camera in patria e all`estero. Si è esibito con numerose orchestre tedesche in programmi dal vivo e in trasmissioni radiofoniche. Ha lavorato con compositori di fama internazionale. A causa delle sue partecipazioni a importanti festival tedeschi è diventato un noto fisarmonicista nel campo della musica contemporanea.
Nikola Lutz e Nenad Ivanovic nel concerto per tárogató e bajan, “Omaggio a San Nicola”, eseguiranno:
I – Gabriel Mălăncioiu, Romania (*1979)
Rough beauty (2021, prima esecuzione assoluta) per tárogató e bajan
II – Musica tradizionale della Romania 1. Mȃndrele; 2. Hora lui budisteanu; 3. Sîrba den Oltenia per tárogató e bajan Arrangiamento N. Lutz / I. Henning / N. Ivanovic
III – Biagio Putignano, Italia (*1960)
Lai pour la paix, versione 2 (2018-2021)
Prima esecuzione italiana per tárogató e bajan
IV – Musica tradizionale della Serbia
Suite, parte I^ per bajan solo
Arrangiamento N. Ivanovic
V – Nikola Lutz, Germania (*1970)
Studie per tárogató e wire (2016) per tárogató e supporto elettronico
VI – Musica tradizionale della Serbia Suite, parte II per Bajan solo Arrangiamento N. Ivanovic
VII – Athanasius Kircher (1602 – 1680) Modo Hipodorico per tárogató e bajan Arrangiamento L. di Chiara / N. Lutz
VIII – Hildegard von Bingen (1098 – 1179) O ignee spiritus per tárogató e bajan Arrangiamento G. Mălăncioiu
IX –Dmitry Lybin, Bielorussia (*1963) La Visione ai Pastori (2021, prima esecuzione assoluta) per tárogató e bajan
Commenti