Italia - Inghilterra 1-0 - Gli azzurri al Secondo posto del Gruppo 3 di Nations League.
Procede bene il progetto di Mancini
Missione compiuta, dopo gli ultimi risultati ed una situazione che poteva essere compromessa.
Certo, la missione è a metà, bisogna completarla con la prossima gara, ma nel clan azzurro si è soddisfatti.
Intanto la Nazionale italiana è al secondo posto del Gruppo 3 (8 punti), quindi più vicina alla Final Four.
Roberto Mancini ha detto che si tratta di:
"Una vittoria importantissima che ci lascia tranquilli per le teste di serie del sorteggio di qualificazione all'Europeo, ci consente di arrivare primi nel girone di Nations League.
Lunedì ci andiamo a giocare a Budapest il primo posto del girone: un bel risultato in questi mesi di sofferenza".
Insomma, vittoria doveva essere e vittoria è stata.
La compagine del capo delegazione Giancluca Vialli avrebbe dovuto avereun importante obiettivo in più tra qualche mese, ma purtroppo sappiamo come sono andate le cose, l'importante adesso è procedere nella giusta direzione per quello che rimane e guardare al futuro.
Una curiosità:
Entrambe le nazionali sono arrivate a San Siro con il lutto al braccio: gli Azzurri per le vittime dell’alluvione nelle Marche, gli inglesi per la regina Elisabetta.
Ma vediamo come è andata la gara:👇
Italia-Inghilterra 1-0
Marcatore 68’ RaspadoriITALIA (3-5-2): Donnarumma, Toloi, Bonucci, Acerbi, Di Lorenzo, Barella (18' st Pobega), Jorginho (43' st Frattesi), Cristante, Dimarco (43' st Emerson), Scamacca (18' st Gnonto), Raspadori (36' st Gabbiadini). (12 Meret, 21 Vicario, 5 Luiz Felipe, 14 Zerbin, 17 Grifo, 22 Esposito, 23 Bastoni). All.: Mancini.
INGHILTERRA (3-4-3): Pope, Walker (27' st Shaw), Maguire, Dier, James, Bellingham, Rice, Saka (27' st Grealish), Sterling, Kane, Foden. (13 Ramsdale, 22 Henderson, 12 Trippier, 16 Coady, 17 Ward-Prowse, 18 Tomori, 19 Mount, 20 Bowen, 21 Alexander-Arnold, 23 Abraham). All.: Southgate.
Arbitro: Gil Manzano (Spa)
Ammoniti: Bonucci, Di Lorenzo per gioco scorretto, Grealish per comportamento non regolamentare
Mancini opta per la coppia Scamacca-Raspadori in avanti e sceglie la difesa a 3 con il capitano Leo Bonucci perno centrale.
Anche Southgate sischiera alla stessa maniera, sistemando James e Saka come esterni di centrocampo. Gli Azzurri partono meglio, al 5' Scamacca ha una grande occasione, ma il colpo di testa dell'attaccante viene respinto Pope con un gran riflesso.
Lo stesso attaccante ci prova poco dopo, ma il suo tiro finisce ampiamente a lato.
La partita è combattuta, anche se non ci sono grossissime occasioni; l'Italia controlla bene il campo, senza però riuscire a pungere in avanti; il primo tempo si chiude sullo 0-0.
Al 60' l'Inghilterra ha una buona occasione, Toloi salva in angolo;
Al 60' l'Inghilterra ha una buona occasione, Toloi salva in angolo;
ma gli azzurri ci sono ed al al 68' arriva la giocata che sblocca la partita:
Giacomo Raspadori che nell'occasione ha il 10 sulle spalle, prende palla, si volta disorientando Walker e lascia partire un destro imprendibile per Pope.
Il vantaggio italiano scuote gli inglesi e Kane impegna due volte Donnarumma al 77'.
L'Italia, però non sta a guardare e sfiora il raddoppio, prima con un tiro di Gabbiadini respinto da Pope, poi con un palo interno di Dimarco.
Gli ospiti hanno un ultimo sussulto con Bellingham, verso la fine, ma il risultato rimane quello di uno a zero per gli azzurri.
Una parentesi azzurra prima di scegliere tra i vari Luigi De Magistris, + Europa, IV, Emma Bonino, Carlo Calenda, Azione, Giuseppe Conte, 5 stelle, ecc.. ecc.... ?
Forse si, ma almeno ce la siamo goduta.
Commenti