La Rappresentante di lista a Mola - Ma che bel Concerto.
Il Locus Festival a Mola ci fa trascorrere una bellissima serata con ottima musica.
L'avevo presentato qualche giorno fa, così: 👇
e devo dire che tutto quello che ho scritto ha trovato riscontro.
Però è chiaro che un conto è seguire un artista, ascoltare i suoi brani, guardare i loro video ed un conto è assistere ad un concerto.
Bèh.... iniziamo dalla fine, quella che suona come una promessa, quel quasi "non vi abbandoneremo mai" che è quello al quale tutti gli artisti puntano ed alla voglia di fidelizzare il più possibile i loro fans.
Il "Ciao Ciao" finale che lo ascolti e lo canti con gioia, ma nello stesso tempo con dispiacere perchè sai che il concerto è terminato.
Un brano che diventa iconico, perchè divenuto brano rivelazione del Festival di Sanremo che magari stride con le produzioni del passato ed apre la finestra su quella evoluzione più commerciale che ha portato la band all'attenzione del grande pubblico.
Protagonisti assoluti i fondatori del duo nato nel 2011, la cantante Veronica Lucchesi ed il polistrumentista Dario Mangiaracina che esibiscono tutta la loro creatività ed estrosità, ma anche una complicità innata rafforzata dai loro trascorsi teatrali in comune.
Ed espressa, per esempio, anche dal comune elemento dei loro outfit, ovvero gli stessi stivali alti fino alla coscia.
Quella, però è la complicità più di scena, a mio parere quella più vera, o meglio, che la sottolinea di più è espressa al meglio quando solo loro due sul palco, interpretano, chitarra e voce, il brano "Siamo ospiti".
Per il resto è indubbio che molti si aspettano Veronica come "Diva" assoluta e la sua bella voce, effettivamente conquista il pubblico presente, composto da giovanissimi essenzialmente, ma anche da rappresentanti di ogni fascia d'età....
L'unico "vecchietto" presente saltava e ballava, sotto al palco in prima fila ... roba da non credere, per certi versi.
Come consuetudine, molti i messaggi sociali e politici, del resto si chiamano o no la rappresentante di lista?
Il no alla guerra ed ad ogni tipo di violenza è stato un must, anche gridato con il pubblico.
l'Uguaglianza è stato il filo conduttore che ha visto anche una trasposizione nella scelta della scena, un palco, per lunghi tratti senza profondità, sul quale la band vestita in total white, è disposta in fila.
segue una parte strumentale e poi arriva Veronica Lucchesi.
E' "Alieno" a scuotere il pubblico che comincia a dimenarsi ed a ballare anche con
"V.G.G.G. (Very Good Glenn Gould)"..
“dentro la mia testa non mi legheranno mai!” .... mi invitano a nozze... loro già mi piacciono.
"Ti amo (nanana)" segna un piccolo rilassamento ed apertura al romanticismo e "Alibi" è perfetta come seguito.
Ma, bando alle ciance, se si ha voglia di rock 'n roll si deve aspettare "Gloria" ed il crescendo che comprende la bellissima "Guardateci tutti".
Ovviamente il repertorio è vario e riflessivo e "Giovane femmina" premia uno dei fan che viene scelto per salire sul palco.
Ho temuto di essere scelto, ma se mi avessero chiamato per "Diva" probabilmente avrei accennato un controcanto anche senza microfono per non rovinare eventualmente la performance della band.
Se la "Diva" è Veronica, devo dire che non mi aspettavo, anche perchè devo ammettere che è la prima volta che vedo la band dal vivo, che Dario acesse carisma e fisicità tale da riempire il palco al pari della sua socia.
Il microfono torna, comunque a lui che esegue la "Fragile", cui segue "Questo corpo", dopo un pò di "intrattenimento tra lui, Veronica ed il pubblico.
“io no, non permetterò che qualcuno mi butti giù, io sono questo corpo!”.
E' un altro invito alla mia essenza e questa viene fuori prepotentemente a prescindere dalle interpretazioni che si vogliono dare al brano.
"Amare" è una canzone che conoscono tutti, anche chi non segue la band, fa parte delle più famose a livello commerciale e precede il nuovo singolo "Diva" che scatena la folla definitivamente.
"Maledetta tenerezza" , in coro con tutto il pubblico, "Mai mamma" , in una versione speciale, ci fa capire che siamo in dirittura d'arrivo.
Di "Siamo Ospiti", eseguito in acustico da Dario and Veronica, senza la band, abbiamo già parlato
e "Resistere" purtroppo diventa ancora più attuale visto il periodo
“no armi no guerra no violenza!”
Ed alla fine, purtroppo dobbiamo salutarci ed immancabilmente arriva "Ciao Ciao" con il quale ho iniziato questo scritto che vuole mettere l'accento su un concerto molto bello e soprattutto "interamente suonato" senza troppi fronzoli, effetti o basi registrate.
Insomma una bella esperienza e peccato per chi se lo è perso.
La scaletta
La scaletta
- La Rappresentante di Lista
- Alieno
- V.G.G.G.
- Ti amo
- Alibi
- Gloria
- Guardateci tutti
- Giovane femmina
- Fragile
- Questo corpo
- Amare
- Diva
- Maledetta tenerezza
- Mai Mamma
- Siamo ospiti
- Resistere
- Ciao ciao.
🖐🏻 🖐🏻
Commenti